Ci siamo. Ecco le prime vere piogge, le temperature iniziano lentamente a calare ed è già tempo di mettere mano ad un’attività non troppo amata: il cambio stagione.
Questo significa mettere via tutti i capi estivi, riordinarli e riporli fino al ritorno delle maniche corte, mettendo mano al guardaroba invernale.
Spazio dunque a giacche, cardigan, maglioni, cappotti e pantaloni lunghi.
Per molti questa attività risulta faticosa e fin troppo impegnativa; tuttavia potrebbe bastare cambiare metodo e prospettiva per dargli tutto un altro significato.
Riordinare l’armadio potrebbe darci la tranquillizzante sensazione di mettere un po’ a posto anche la nostra vita.
È questo in parte l’approccio della scrittrice e fotografa americana Courtney Carver, creatrice di un sistema di riordino straordinario.
Riordinare l’armadio con questo metodo famoso in tutto il Mondo vi cambierà la vita
Indice dei contenuti
Chi di noi non ha mai accumulato vecchi abiti pensando di rindossarli prima o poi, magari dopo aver perso qualche chiletto.
Quante altre volte capita di non riuscire a disfarsi di un capo anche solo per una questione affettiva?
Ebbene, secondo Courtney Carver, basare la propria vita su un approccio minimalista può essere fonte di benessere e di minor stress.
Leggendo il suo sito sembra proprio che riordinare l’armadio con questo metodo famoso in tutto il Mondo vi cambierà la vita.
Liberarsi del superfluo, questo è il motto.
“Amali oppure abbandonali” scrive l’ideatrice del “Minimalist Fashion Project 333- be more with less” o metodo 333, riferendosi ad abiti, scarpe ed accessori.
Come funziona?
Il metodo è piuttosto semplice, e parte dall’assunto che per 3 mesi dovrebbero bastarci 33 oggetti tra vestiti, scarpe ed accessori. Solo e soltanto quelli.
Gli unici oggetti da non prendere in considerazione per il calcolo sono gioielli a cui si è particolarmente legati come una fede nuziale, l’intimo e l’abbigliamento per la notte.
Ovviamente è possibile scambiare dei capi se rovinati o se si rivelano inadatti alle circostanze (ad esempio meteo sfavorevole o occasioni particolari).
Una volta scelti basterà impacchettare i restanti e metterli via, per non cadere nella tentazione di gettarsi a capofitto nell’armadio.
La promessa di Courtney Carver è addirittura quella di una qualità di vita migliore; uno stile di vita, quello minimalista, a tutto tondo e che può partire proprio dall’armadio.
Insomma, meno abiti da sistemare e meno tempo passato a fissare l’intero guardaroba in attesa dell’ispirazione.
In cambio otterremo più ordine, sia fuori che dentro di noi.
Approfondimento
4 trucchi incredibili ed economici per ottenere un bucato morbido come non mai