Ogni stanza della nostra casa ha delle funzioni specifiche. Alcune, però, possono essere usate più di altre per vari scopi. In particolare il salotto è spesso con la cucina l’ambiente in cui si passa molto tempo. Per rinnovarne l’aspetto possono bastare alcune idee a basso costo.
Una delle stanze che compare maggiormente in tante sit-com e telefilm è il salotto. Pensiamo a Casa Vianello, The Big Bang Theory, La tata ecc.
Sul divano si guarda la tv, si mangiano patatine, pizza, pop corn e panini e spesso ci si addormenta. Con il trascorrere degli anni questa stanza potrebbe aver bisogno di qualche intervento. Le cause possono essere l’usura o perché vogliamo dare un tocco più moderno e colorato. Abbiamo bisogno quindi di qualcosa che abbellisca il salotto.
Come rinnovare il salotto con meno di 500 euro
Indice dei contenuti
La spesa maggiore da affrontare riguarda il divano. Nei negozi fisici e on line periodicamente possiamo trovare buone offerte. Prendiamo ad esempio Mondo Convenienza. Ci sarebbero divani letto a 3 posti in vendita anche a meno di 300,00 euro.
Da Ikea potremmo comprare un divano a 3 posti spendendo circa 300,00 o 400,00 euro.
Se vogliamo solo svecchiare il nostro sofà, cambiamo i cuscini. Sempre da Ikea ce ne sono anche a circa 3,00 o 5,00 euro l’uno. Un copridivano colorato o con stampe è facilmente reperibile in vari negozi della nostra città o in quelli su Internet. Per esempio, Manomano ne propone di varie misure. Uno elasticizzato per 3 sedute potrebbe costare sui 20,00 euro. Su ePRICE ne troveremo altri, anche sui 30,00 euro.
Piante e tappeti
Passando alla stanza, sappiamo che in generale le piante sono un valido e piacevole elemento d’arredo. Spesso si acquista per un regalo un ficus. Possiamo sistemarne uno o due in salotto. Il prezzo è solitamente contenuto e varia in base alle dimensioni. Ce ne sono anche sui 30,00 o 50,00 euro.
Se abbiamo poco tempo per curare le piante, ci sono quelle artificiali ed economiche.
Sotto al nostro sofà o divano possiamo mettere un tappeto. Su Bonprix uno potrebbe costare anche intorno ai 20,00 euro. Per dare un tocco di colore in più, ne accosteremo alcuni diversi.
Idee per pareti e finestre
Passando alle pareti, se abbiamo un budget limitato proviamo a ridipingerle noi. Un’altra soluzione sarebbe rinnovarle con gli adesivi in vinile. Su Amazon, ad esempio, ce ne sono molti a partire dai 10,00 euro. Su Shein, inoltre, o in altri siti, troveremo il rotolo decorativo finto mattone. Altrimenti appendiamo dei quadri, delle stampe o belle foto incorniciate.
Possiamo infine abbellire il salotto spendendo pochi soldi cambiando le tende. Su Bonprix ci sono molte proposte in vari tessuti e misure, anche a partire da circa 5,00 euro a pezzo. Tra gli altri siti c’è pure Leroy Merlin con offerte interessanti.
Cercando con pazienza e attenzione, quindi, sarà possibile rinnovare il salotto con meno di 500 euro.