Sembra difficile immaginare la merenda di un caldo pomeriggio estivo, senza pensare ad una soffice nuvola di gelato o alla freschezza di un ghiacciolo.
Del resto, quale altro alimento meglio di questi riesce a darci un po’ di sollievo rispetto all’indomabile afa di stagione?
Inutile dire, poi, che ce n’è davvero per tutti i gusti, sia in un caso che nell’altro.
Inoltre, anche chi non è un amante dei cibi confezionati può facilmente realizzare un gelato, un ghiacciolo, una granita o un sorbetto.
Perché non cimentarsi ad esempio nella ricetta del nuovo gusto di gelato che promette di spopolare nei prossimi mesi e non solo?
Oppure, rinfrescanti e dissetanti questi ghiaccioli facilissimi da fare a casa sono una valida e genuina alternativa per la pausa di metà pomeriggio.
Sono veloci quanto le classiche tisane o infusi freddi estivi, e si contraddistinguono per un ingrediente che peraltro viene spesso usato in tali preparazioni.
Si tratta dello zenzero che, combinato al limone e al kiwi, da’ vita ad una merenda freschissima, leggera e che favorisce anche la digestione.
Realizzare i ghiaccioli in questione è semplicissimo, bastano davvero pochi passaggi e non servono strumenti particolari.
Per quanto riguarda gli ingredienti, ci occorreranno:
a) 200 ml d’acqua;
b) 100 g di zucchero;
c) 2 cm di radice di zenzero;
d) 30 ml di succo di limone;
e) 30 ml d’acqua;
f) 1 grosso limone non trattato;
g) 1 kiwi
Rinfrescanti e dissetanti questi ghiaccioli facilissimi da fare a casa sono anche ricchi di vitamine e favoriscono la digestione
Indice dei contenuti
Per prima cosa, prepariamo lo sciroppo, per cui basterà mettere a bollire in un pentolino l’acqua con lo zucchero e lo zenzero a tocchetti.
Nel momento in cui notiamo che lo zucchero si è praticamente sciolto, facciamo bollire ancora per una decina di minuti, a fiamma bassa.
A questo punto, estraiamo dallo sciroppo i pezzi di zenzero, aggiungendo invece il succo di limone e gli altri 30 ml di acqua, sopra indicati.
Procediamo tagliando finemente un pochino di scorza di limone e qualche dadino di polpa di kiwi, disponendoli negli appositi stampi per ghiaccioli.
Non resta dunque che versare anche lo sciroppo in ciascuno stampo, inserire uno stecco di legno e riporre in freezer per circa 2-3 ore.
Trascorso il tempo indicato, per sformare i ghiaccioli basterà immergere gli stampi per pochi secondi in acqua calda.
Lettura consigliata