Capita spesso in ristorante o in casa che durante un pasto ci macchiamo di olio, rimanendo incerti su che cosa fare. Il primo pensiero è che la macchia non vada via, quindi che sia necessario mettere subito il borotalco e lavare la maglia, la camicia o la felpa.
Se utilizziamo detersivo per i piatti o bevande gassate, il pericolo è che si crei uno scolorimento che rovinerà il capo. A quel punto un lavaggio potrebbe essere inutile.
Operare al meglio prima del lavaggio ci permette di avere un risultato migliore più avanti. I rimedi della nonna sono utili sia per intervenire tempestivamente che per pulire completamente, soprattutto i tessuti delicati e colorati. Sia il lavaggio a mano che quello in lavatrice dovrebbero, quindi, essere anticipati da un trattamento che li faciliti, agendo sulla macchia in profondità.
Anche le lenzuola, le tovaglie e gli strofinacci si puliscono con questi prodotti
Indice dei contenuti
I rimedi per togliere l’olio dai capi colorati sono l’alcol etilico e l’amido di mais. L’alcol etilico a 90° deve essere applicato sulla macchia prima del lavaggio. Dobbiamo aspettare circa 10 minuti perché possa fare effetto. Quindi, con acqua e sapone prepariamo l’ammollo che durerà 30 minuti. Possiamo fare un passaggio in lavatrice con un lavaggio delicato e veloce prima di mettere tovaglia, strofinaccio o qualunque altro capo ad asciugare.
L’amido di mais agisce nello stesso modo. Applichiamo alla macchia e lasciamo agire per 5 minuti in modo che la polvere assorba l’olio. Quindi, diamo una spazzolata e mettiamo in lavatrice o laviamo a mano in maniera delicata. Anche un tovagliolo che pensiamo possa essere irrecuperabile tornerà come nuovo.
Cotone, lino e velluto dopo il lavaggio possono essere ancora trattati
I capi a cui teniamo di più e che sono delicati hanno bisogno di una cura particolare. Se siamo usciti a cena e abbiamo macchiato una maglia di lino o seta con dell’olio, dovremmo provvedere non appena rientriamo. Avendo appena lavato il capo, procediamo con delicatezza, perché oltre a trattare la macchia dovremmo effettuare pure un nuovo lavaggio.
Utilizziamo la farina bianca per assorbire la macchia e aspettiamo 1 ora. Togliamo la polvere e laviamo a mano con sapone di Marsiglia. Quindi, lasciamo asciugare.
Se la macchia non è andata via utilizziamo dielina e saponaria. Lasciamo agire la saponaria per 1 ora e spazzoliamo, quindi utilizziamo un panno bianco con la dielina e tamponiamo senza sfregare. Questi prodotti sono in grado di eliminare anche le macchie più resistenti.
Rimedi per togliere l’olio dai capi colorati e dai vestiti già lavati
La dielina non è un rimedio naturale perché è una miscela di solventi presenti in commercio in sostituzione della trielina. È uno smacchiatore potente con un basso effetto nocivo e potremmo utilizzarlo se tutti gli altri rimedi non hanno fatto scomparire la macchia.
È utile per eliminare a secco le macchie dai capi colorati. Moquette, pelle, ma anche tessuti più delicati, se adeguatamente trattati, potrebbero essere recuperati senza creare danni. È necessario fare comunque attenzione.
Se non vogliamo utilizzare i solventi, ricordiamoci che nell’aceto ci sono acidi naturali che con seta e lino potrebbero essere un ottimo rimedio. In questo caso avremmo due prodotti in uno perché l’aceto è anche un ottimo ammorbidente.
Lettura consigliata
Basta puzza di chiuso nei cassetti e nell’armadio ma senza aceto o bicarbonato