Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima. Nel corpo anche altro può manifestare emozioni, timore, malessere. Parliamo della pelle.
Quando siamo spaventati o abbiamo ricevuto una brutta notizia impallidiamo. All’udire un complimento inatteso possiamo arrossire.
Una pelle sana non solo è bella a vedersi ma ci può proteggere meglio da agenti esterni. L’epidermide si difende dalle aggressioni in molti modi. In estate alcuni fattori di rischio sono:
- stare troppo tempo sotto al sole, in ore molto calde;
bere poco; - mancata o insufficiente protezione solare.
Cosa fare per la spellatura
Indice dei contenuti
In tutti i casi in cui vengono a mancare idratazione e barriera contro i raggi UV, la pelle del viso e del corpo potrebbe soffrirne e proteggersi ispessendosi.
Lo strato nuovo e sano sottostante andrà a sostituire quello superiore. In questo modo cominceremo a spellare. In questa fase, però, è importante non forzare il rinnovo cellulare andando a togliere con le dita la pelle morta.
Innanzitutto, è bene fare docce rinfrescanti. Usiamo una spugna morbida sull’epidermide e lasciamo che le pellicine si stacchino in modo delicato. Asciughiamoci tamponando l’asciugamano e poi applichiamo un prodotto. Solo dopo qualche giorno, quando via via la pelle sarà meno sensibile, potremo uniformare la superficie con uno scrub. Potremmo farne uno con dell’olio di mandorle e un po’ di zucchero.
Rimedi per la pelle spellata sul viso e sul corpo per il sole oltre all’aloe
Sulla pelle asciutta dopo la doccia o il bagno si possono applicare alcuni rimedi. Potranno darci sollievo e aiutare il rinnovo cellulare.
Tra tanti c’è il gel di aloe vera. È preferibile metterlo in frigorifero prima dell’uso per aumentare l’azione rinfrescante. Questo gel lenisce, idrata e combatte il rossore e la sensazione di prurito. Possiamo metterlo con i polpastrelli o con uno spruzzino.
Sempre per evitare di sfregare la zona delicata e sensibile, possiamo usare una crema spray lenitiva, ristrutturante e protettiva a base di ossido di zinco. Si rivela utile di solito al cambio dei pannolini dei bimbi. L’ossido di zinco potrebbe anche alleviare il rossore sotto al seno insieme ad altri prodotti.
Si potrebbero usare in alternativa prodotti con l’acido glicolico, che favorisce il ricambio cellulare, e l’acido ialuronico, che protegge la pelle e la idrata.
Sempre per le scottature può essere utile una pomata con pantenolo. Risulterebbe utile anche l’impiego di creme con bava di lumaca, idratante e ristrutturante. Infine, oltre all’impiego di questi rimedi per la pelle spellata, facciamo attenzione ai capi di abbigliamento. Meglio indossarli larghi e di cotone.
Lettura consigliata