Rimedi per eliminare l’odore di umido o muffa dal bucato anche senza candeggina

lavatrice

Ogni giorno indossiamo vari tipi di abbigliamento. Jeans, pantaloni di cotone o di lino, magliette, camicie ma anche vestiti e tanto altro riempiono gli armadi. L’intimo bianco o colorato è invece di solito sistemato nei cassetti.
Il sudore e il cibo, spesso, sono le cause di macchie sui tessuti dei nostri capi. Anche le tovaglie e gli strofinacci della cucina hanno bisogno di un lavaggio periodico.
Laviamo in lavatrice o a mano con il detersivo. Può accadere, però, che qualcosa che abbiamo conservato oppure ritirato dallo stendino emani un odore un po’ sgradevole. Siamo certi di aver fatto un lavaggio appropriato, ma la puzza ci fa capire che non è così.

Possibili cause del cattivo odore del bucato

I motivi possono essere diversi. Ad esempio, abbiamo forse conservato magliette, tovaglie o asciugamani ancora leggermente umidi. Un altro motivo è aver lasciato alcuni capi a lungo in lavatrice prima di stenderli. Inoltre, la lavatrice potrebbe risultare sporca nelle guarnizioni del cestello o nella vaschetta del detersivo. Assicuriamoci, quindi, di mettere nell’armadio o nei cassetti biancheria completamente asciutta e di pulire bene la lavatrice.
Per le guarnizioni potremmo usare acqua e candeggina o dell’aceto, così per la vaschetta. Potrebbe esserci utile uno spazzolino per i punti più difficili. In caso volessimo agire anche all’interno contro il calcare, facciamo un lavaggio ad alta temperatura con qualche cucchiaio di acido citrico.

Rimedi per eliminare l’odore di umido o muffa dal bucato anche senza candeggina

Se abbiamo urgenza di usare lenzuola o altro che puzzi leggermente di chiuso e di umido la prima idea sarebbe stendere al sole e fare arieggiare. In altri casi, però, ciò non basta. Se abbiamo capi delicati da lavare a mano, mettiamoli in ammollo con bicarbonato e aceto. Dopo un’ora risciacquiamo e stendiamo.

Se volessimo dare una rinfrescata al bucato in lavatrice, usiamo un sapone di Marsiglia. Al posto dell’ammorbidente potremmo mettere qualche cucchiaio di aceto. Per potenziare l’azione anti odore potremmo aggiungere delle gocce di olio essenziale.
Per i capi bianchi prima del risciacquo possiamo usare un po’ di candeggina. In alternativa mettiamo mezzo bicchiere di acqua ossigenata.

Infine, per agire a secco spargiamo del bicarbonato sulle eventuali macchioline di muffa. Lasciamo agire una notte e poi spazzoliamo.
Questi sono, quindi, i rimedi per eliminare l’odore di umido o muffa dal bucato facili da reperire e applicare. Per combattere l’umidità e per profumare armadi e cassetti utilizzeremo dei semplici ingredienti, come il riso.

Lettura consigliata

Lavare il pizzo a mano o in lavatrice e come asciugarlo e stirarlo

Consigliati per te