Rimedi naturali per pulire il pavimento esterno di pietra porosa

pavimento

Una delle attività domestiche praticamente all’ordine del giorno è la pulizia del pavimento.

Pedate, briciole, polvere, piccoli incidenti culinari e, all’esterno, macchie provenienti da piante o escrementi di uccello non sono certo una rarità.

I pavimenti, però, non sono tutti uguali e ciascuno avrebbe le sue indicazioni specifiche per la pulizia perfetta.

Per esempio, partendo dall’interno, dovremmo cercare di pulire il parquet senza opacizzarlo, magari usando dell’alcol, oppure detergere il gres porcellanato rendendolo lucidissimo.

Ancora, dovremmo prestare attenzione al marmo, selezionando i giusti detersivi, magari ecologici e naturali, per evitare di lasciare aloni.

Passando all’esterno, invece, il materiale solitamente più utilizzato è la pietra naturale, quella estremamente porosa, utilmente ruvida, ma incredibilmente chic.

Tuttavia, anche in questo caso ci sarebbe un libretto di istruzioni molto dettagliato da seguire per un’efficace pulizia.

In particolare, sarebbe vietato l’uso della candeggina o di altri detersivi aggressivi e corrosivi.

Al contrario, sarebbero suggeriti alcuni rimedi naturali, utili per velocizzare la procedura e avere risultati impeccabili, che scopriremo proprio nell’articolo di oggi.

Rimedi naturali per pulire il pavimento esterno di pietra porosa

Come appena detto, per le pavimentazioni esterne la pietra naturale sarebbe uno dei materiali più scelti in assoluto per un effetto finale veramente sorprendente.

Tuttavia, una volta installata bisognerebbe avere un occhio di riguardo al momento della pulizia e bisognerebbe stare attenti soprattutto ai prodotti da utilizzare.

Infatti, la pietra naturale sarebbe particolarmente porosa e per questo in grado di assorbire facilmente qualsiasi sostanza.

Questo potrebbe portare al suo deterioramento precoce o alla comparsa di macchie difficili da rimuovere.

Nonostante ciò, per ovviare a tali problemi potremmo dirottare i nostri acquisti casalinghi in tema detersivi su alcuni prodotti naturali che sarebbero ideali per la pietra esterna.

Un detersivo delicato e fai da te

Per pulire le piastrelle esterne ma anche le fughe da qualsiasi tipologia di sporcizia potremmo preparare un detersivo estremamente delicato ma dall’alto potere sgrassante.

Questo sarebbe a base di Sapone di Marsiglia diluito in acqua.

Generalmente in un litro d’acqua dovremmo sciogliere due cucchiai di sapone liquido o in scaglie.

Questa miscela, poi, dovremmo versarla all’interno di uno spruzzino oppure in un bidoncino.

Dopo averla versata direttamente sul pavimento l’ideale sarebbe utilizzare l’idropulitrice oppure un tubo da cui l’acqua possa uscire ad alta pressione.

In alternativa, per gli spazi più piccoli, potremmo utilizzare anche secchio e straccio.

Macchie ostinate

Per completare, nel caso in cui sul pavimento ci fossero macchie ostinate, anche sulle fughe, potremmo utilizzare il bicarbonato di sodio.

In particolare, dovremmo mescolare 2 cucchiai rasi di bicarbonato e uno e mezzo d’acqua per creare una pasta densa.

Poi, dovremmo applicarla direttamente sulla macchia con una spazzola, strofinare, lasciare agire qualche minuto e infine risciacquare.

Allora, ecco qui 2 rimedi naturali per pulire il pavimento esterno di pietra porosa, fughe incluse.

Lettura consigliata 

4 piante che aiuterebbero a rinfrescare una stanza senza condizionatore

Consigliati per te