Rimedi naturali per eliminare blatte e scarafaggi degli scarichi in casa

scarafaggi

Gli insetti che possono venire a farci visita in casa sono molteplici e di diversa natura. Chi possiede terrazzi e giardini farà spesso i conti con le voraci cocciniglie o con gli agguerriti afidi che non lasciano scampo alle piante.

In casa, invece, più spesso ci troviamo a fare i conti con insetti che sebbene innocui arrecano non poco fastidio. È il caso delle cimici che si nascondono tra le fessure del muro o nei pertugi del battiscopa o delle brulicanti formiche che spesso troviamo nella cucina.

Come detto, insetti del genere non sono nocivi per l’uomo o per gli animali ma possono essere un bel grattacapo. Insetti che potrebbero rappresentare un problema igienico in casa, invece, sono blatte e scarafaggi che vengono a cercare cibo e riparo.

Rimedi naturali per eliminare blatte e scarafaggi degli scarichi in casa

Si dice che se un domani ci fosse una guerra atomica, la specie che avrebbe un maggior tasso di sopravvivenza sarebbe quella dei blattoidei. Questa famiglia abbraccia al suo interno blatte e scarafaggi che si distinguono per alcune differenze. Gli scarafaggi, infatti, sono di colere nero e hanno zampe più corte rispetto alle blatte che invece sono di colore marrone e più veloci negli spostamenti. Questi insetti sono potenziali vettori di agenti patogeni e pertanto quando ne notiamo la presenza sarebbe opportuno cercare di mandarli via al più presto.

Blatte e scarafaggi possono entrare in casa dalle fessure nel muro o da porte e finestre lasciate aperte e trovare riparo negli anfratti di casa. Ma un modo davvero subdolo di irrompere in casa nostra è quello di utilizzare scarichi e tubature di lavandini, vasche da bagno e bidet. Le tubature rappresentano un luogo ideale per la proliferazione di blatte e scarafaggi che amano ambienti umidi, caldi e poco luminosi.

Prevenzione e rimedi naturali

Proprio per questa ragione per evitare di attirare la risalita di blatte e scarafaggi dagli scarichi sarebbe sempre opportuno tenerli puliti. Evitiamo di lasciare pentolame sporco nei lavelli e puliamo spesso eventuali residui di pelle e capelli da lavandino e doccia. È inoltre consigliabile eseguire periodicamente lo spurgo delle tubature. Tuttavia qualora ci accorgessimo del problema esistono rimedi naturali per eliminare blatte e scarafaggi da queste zone di casa.

Il primo metodo consiste nel versare dell’aceto di mele bollente nelle tubature che ripulirà le tubature da eventuali residui di cibo e scaccerà gli scarafaggi. In alternativa possiamo utilizzare una miscela di zucchero e bicarbonato che risulterà un cocktail letale per gli insetti. Questo è un metodo che possiamo utilizzare anche contro altri tipi di fastidiosi insetti come le formiche. Il bicarbonato fungerà da veleno naturale per gli insetti una volta ingerito.

Lettura consigliata

Ecco un olio fenomenale per scacciare afidi, bruchi e cocciniglia da limoni e rose ma anche dai pomodori

Consigliati per te