Rimedi naturali per curare i capelli grassi oltre al limone

balsamo

Ogni giorno abbiamo a che fare con i nostri capelli, infatti ci tocca acconciarli e pettinarli. Talvolta poi il rapporto diviene particolarmente complicato. È il caso di chiome crespe difficili da districare, ma soprattutto dei tanto odiati capelli grassi. Una tipologia di cuoio capelluto che tenderebbe ad accumulare una grande quantità di sebo responsabile dell’effetto unto e oleoso.

Ciò provoca grande disagio e insicurezza. Per risolvere potrebbe essere utile approfondire le cause dei capelli grassi attraverso una visita dermatologica. In ogni caso per arginare il nostro problema sarà utile adottare alcune dritte.

Quante volte lavare i capelli grassi

In presenza di capelli che tendono a ungersi facilmente dovremo evitare alcune abitudini errate. La prima è toccarsi continuamente i capelli, così come pettinarli insistentemente a partire dal cuoio capelluto. Bisognerebbe poi stendere balsamo e altri prodotti oleosi solo sulle lunghezze.

Sarà bene poi non esagerare con i lavaggi che li stresserebbero ancor più ma allo stesso tempo mantenerli puliti costantemente. L’ideale sarebbe lavarli un 3/4 volte a settimana circa.

Nel caso poi non riuscissimo e avessimo urgenza di uscire potremmo sfruttare qualche acconciatura e impacco per sistemare i capelli sporchi.

Rimedi naturali per curare i capelli grassi oltre al limone

Per evitare il tanto temuto effetto unto sulle nostre chiome potremmo sfruttare alcuni rimedi della nonna. Diversi gli ingredienti che potrebbero aiutarci in tal senso.

Uno dei più noti è sicuramente il limone che avrebbe un effetto sgrassante. Infatti, è protagonista di tante ricette per i capelli grassi. A completare la sua azione contribuirebbero poi altri due ingredienti purificanti, lo zenzero e il gel d’aloe vera. Vi si può infatti preparare una maschera che combatterebbe anche la forfora.

Basterà frullare in un mixer la radice di zenzero e mescolarla con un paio di cucchiai di succo di limone e di gel di aloe vera. Stenderemo poi il composto sui capelli e lo lasceremo in posa per una mezz’ora. Dopo di che, potremo procedere con un normale shampoo, ovviamente senza usare prodotti aggressivi.

Non solo bicarbonato

Spesso per asciugare dal sebo i capelli e renderli più secchi si usa il bicarbonato. Lo si stende e poi spazzola sul cuoio capelluto. I rimedi naturali per curare i capelli grassi però sono davvero tanti e potrebbero venire incontro alle diverse esigenze e disponibilità di ingredienti.

Oltre alla maschera già vista, se ne può preparare anche un’altra con una spezia della cucina, le bacche di ginepro. Prendiamo un pentolino d’acqua e poniamolo sul fuoco. All’interno vi faremo bollire un cucchiaio scarso di bacche di ginepro, per una decina di minuti.

Filtriamo il composto e aggiungiamovi un paio di gocce di olio essenziale di ginepro, qualche cucchiaio di gel d’aloe vera e di farina di mais. Amalgamiamo e poi procediamo come con la precedente maschera.

Ulteriore alternativa sarebbe un composto da stendere sui capelli dopo lo shampoo a mo’ di balsamo per ridurre il sebo. Per prepararlo si metterà dell’acqua in un pentolino da porre sul fornello. All’interno vi dovremo mettere un cucchiaino di varie erbe: bardana, rosmarino, menta e salvia. Le lasceremo bollire per una mezz’ora. Dopo di che lo filtreremo e vi uniremo 3 cucchiai di succo di limone. Sì spalmerà sui capelli senza bisogno di risciacquo.

Naturalmente accertiamoci sempre che gli ingredienti usati non ci provochino fastidi e allergie.

Lettura consigliata

Per far crescere più velocemente i capelli e per rinforzarli sarebbero strepitose 3 maschere fatte in casa con questo benefico ingrediente

Consigliati per te