Rimedi naturali per capelli secchi, sfibrati e come togliere l’effetto paglia

capelli

In questo periodo, quasi tutti siamo ormai rientrati dalle vacanze. La maggior parte di noi ha trascorso una o più settimane al mare, la meta vacanziera da sempre preferita. Al rientro dalle ferie marinare ci portiamo a casa tanti bei ricordi e una bella abbronzatura dorata. Saremo sicuramente un po’ malinconici per il rientro al lavoro, ma comunque soddisfatti delle belle e divertenti giornate spensierate vissute. Un po’ meno felici, invece, saranno i nostri capelli. Si sa che sole e sabbia, così come sale, cloro e vento, non vanno molto d’accordo con la nostra chioma.

Nonostante gli opportuni accorgimenti presi quando ci si espone al sole o quando si entra in acqua (sia mare che piscina), di solito si rientra in città con capelli secchi e aridi, fragili e piuttosto indeboliti. Bisogna intervenire tempestivamente per la loro salute e per la nostra bellezza. Ci sono tanti rimedi casalinghi particolarmente efficaci per la salute dei capelli.

Rimedi naturali per capelli secchi, sfibrati e come togliere l’effetto paglia

Il gel di aloe vera è ottimo per reidratare cute e capelli. Basta applicarne un cucchiaio su capelli e cuoio capelluto, distribuendolo con dei massaggi con le mani. Lasciare in posa per un periodo compreso tra i 30 e i 60 minuti. Quindi risciacquare con acqua tiepida e, volendo, un poco di shampoo neutro. I semi di lino poi sono molto validi per contrastare l’eccessiva secchezza dei capelli. Si deve preparare un gel da usare come impacco. Ecco come procedere.

Riempire un bicchiere con dell’acqua e mettervi in ammollo per un’intera notte un cucchiaio di semi di lino. La mattina seguente si noterà la presenza di un gel. Distribuirlo sui capelli e fare agire per almeno 30 minuti. Risciacquare con acqua e shampoo. Ripetere i trattamenti appena descritti una o più volte nel corso della settimana.

Terzo rimedio casalingo per curare i capelli fragili e indeboliti

Altro rimedio particolarmente efficace per i capelli secchi è l’olio di cocco che, tra l’altro, contrasterebbe anche le doppie punte. Questo andrebbe applicato una volta a settimana sui capelli umidi e lasciato in posa mezz’ora circa. Trascorso tale periodo di tempo, lavare con cura i capelli utilizzando uno shampoo neutro o delicato per eliminare ogni traccia di unto.

Addio crespo effetto paglia

Dopo aver spiegato i tre rimedi naturali per capelli secchi e sfibrati, vediamo qualche consiglio utile per eliminare il bruttissimo effetto paglierino:

  • per il lavaggio, usare prodotti neutri, delicati e nutrienti al tempo stesso;
  • dopo lo shampoo, applicare sempre il balsamo;
  • un paio di volte a settimana fare maschere con prodotti nutrienti, idratanti e fortificanti, come ad esempio l’olio di mandorle dolci, quello di jojoba, di Argan, di cocco o il burro di karité.

Lettura consigliata

Pochi sanno che bastano 2 pesche per capelli sani, folti e lucenti

Consigliati per te