Il primo passo da fare quando ci accorgiamo di esserci scottati dopo una giornata trascorsa al sole è quello di idratare la pelle. Con prodotti specifici o semplicemente con l’acqua cerchiamo di raffreddare la parte colpita e ristabilire la giusta idratazione.
Quando si troviamo in vacanza, l’entusiasmo può portarci a trascorrere tante ore in spiaggia senza considerare i pericoli. Sarebbe meglio abbronzarci gradualmente e utilizzare le creme protettive. Anche in questo modo, però, potremmo ritrovarci con piccole scottature che poi la notte potrebbero farci soffrire. Le prime 24 ore sono le peggiori. Se vediamo arrossamenti o edemi cutanei o proviamo prurito, cerchiamo subito di trovare un giusto rimedio.
Come prevenire le scottature al mare
Indice dei contenuti
I pericoli derivanti dalle scottature dovute da una eccessiva esposizione al sole sono diversi. Potrebbero crearsi delle macchie nella pelle che porterebbero a un invecchiamento precoce. Nei casi peggiori, si potrebbero sviluppare tumori come i melanomi.
I raggi ultravioletti non sono da sottovalutare, utilizzare prudenza e proteggersi con creme apposite è sempre consigliato. Non dobbiamo, però, esagerare. Se teniamo i giusti comportamenti, i pericoli sono minimi, ma alle parti più delicate come occhi, labbra, orecchie e addome dobbiamo concedere maggiore attenzione.
Possiamo ripararci in tanti modi, per esempio con i cappellini, i foulard, gli occhiali oppure alternare l’esposizione al sole con le ore da trascorrere all’ombra. Evitiamo comunque l’esposizione nelle ore in cui i raggi sono più forti. Stare all’ombra dalle 13 alle 16 potrebbe evitarci guai in vacanza.
Le vitamine e i minerali sempre preziosi per il corpo
I rimedi naturali da utilizzare in ferie in caso di scottature sono diversi.
Se ci accorgiamo di esserci scottati, potremmo fare degli impacchi tiepidi di tè o camomilla dopo la doccia. Se in casa abbiamo prodotti che contengono amamelide, possiamo utilizzarli dopo gli impacchi. L’amamelide è una pianta astringente e antinfiammatoria, quindi assolutamente indicata.
Se ci rechiamo in erboristeria, possiamo acquistare l’olio di cocco. È un ingrediente universale che contiene tante vitamine come la E e la K e anche il ferro. Viene utilizzato per curare ossa, denti e capelli, ma anche la pelle. Questo tipo di prodotto sarebbe ideale per idratare al meglio la zona colpita.
Rimedi naturali da utilizzare in ferie per combattere scottature senza le creme
Non è sempre necessario utilizzare le creme doposole per rimediare a una scottatura da spiaggia. È vero che in vacanza siamo disposti ad acquistare diversi prodotti senza controllare resa e spesa. Ma se acquistiamo una crema doposole rischieremo di utilizzarla poche volte e dimenticarla fino all’anno successivo. Molti prodotti, invece, hanno tante proprietà e tornando a casa dalle vacanze potremmo continuare a sfruttarle.
Un prodotto che ci potrebbe aiutare a lenire gli effetti della scottatura e che potrebbe tornarci utile dopo le vacanze è l’aloe vera. Protegge, idrata ed elasticizza la pelle ed è preziosa per qualsiasi tipo di irritazione. È adatta a ogni tipo di pelle e viene assorbita totalmente agendo così in profondità. È un prodotto ricco di antiossidanti il cui succo ci aiuta a limitare l’azione dei radicali liberi.
Lettura consigliata