Problemi e fastidi ai piedi sono molto comuni, soprattutto nella stagione calda. Infatti, le persone approfittano del sole, del bel tempo, per gite fuori porta, gite al mare, al lago o in montagna nei paesi più belli d’Italia. Tuttavia, è normale avere dei piedi sofferenti. Oltre a sostenere tutto il peso del corpo, hanno a che fare con l’attrito del suolo e delle calzature, non sempre adeguate.
Scegliere le scarpe giuste è molto importante per alleviare la fatica dei piedi durante lunghe passeggiate ed escursioni. Il problema più comune, ad ogni modo, sono i calli. Vedremo quindi alcuni rimedi naturali che potrebbero ammorbidire ed eliminare i calli dai piedi. I calli sono ispessimenti rigidi della pelle e possono comparire nella pianta del piede o alle mani.
Le cause sono principalmente due: malattie o avvelenamenti, attrito. L’attrito è molto più frequente ed è per questo che è utile sapere come fare per alleviare e risolvere questo fastidioso problema. Camminare è molto importante anche per la salute fisica, per mettere in moto il metabolismo, per dimagrire, per migliorare la circolazione. Dunque, mai rinunciare per colpa dei calli.
Rimedi naturali che potrebbero ammorbidire ed eliminare i calli dai piedi
Indice dei contenuti
Se la situazione è grave e dolorosa è necessario rivolgersi ad uno specialista. Come ci informa il sito Humanitas un callo è raramente doloroso. Tuttavia, può essere la manifestazione di una malattia per cui è sempre meglio indagare. Detto questo, ci sono dei rimedi naturali da poter applicare anche a casa per migliorare la condizione dei piedi.
Un primo rimedio naturale è il bicarbonato di sodio. Questo prezioso alleato per le pulizie domestiche e per la casa in generale può eliminare le cellule morte e idratare la zona colpita. Per farlo occorre scaldare un po’ d’acqua in una bacinella, mettere due cucchiai di bicarbonato e lasciare in ammollo i piedi per una ventina di minuti. Farlo 2 o 3 volte alla settimana dovrebbe eliminare definitivamente i calli.
Ci sono dei prodotti che si possono applicare direttamente sui calli. Uno di questi è la vaselina, per ammorbidire ed eliminare la pelle morta. Andrà bene farlo ogni sera prima di andare a letto. Utilissimi gli antiossidanti del pomodoro e i grassi dell’olio d’oliva. Il pomodoro fa bene anche per i segni e i brufoli dell’acne.
Per una profonda idratazione è consigliato usare l’olio di eucalipto da aggiungere all’acqua di una bacinella. Oppure l’olio di cocco si dimostra essere utile da applicare direttamente sui calli. Entrambi possono ammorbidire ma anche prevenire funghi.
Come prevenirne la formazione
Oltre alla cura, è importante la prevenzione. In particolare, bisogna fare attenzione alle scarpe, ai calzini che si indossano, questi preferibilmente di cotone. Entrambi vanno cambiati spesso in modo da avere i piedi sempre asciutti e puliti. L’umidità favorisce la formazione di calli e di funghi.
Meglio giocare d’anticipo e usare dei cerotti adatti quando si devono affrontare lunghe camminate. Inoltre, meglio fare spesso pediluvi caldi e usare prodotti idratanti la sera prima di andare a dormire. Infine, attenzione a camminare scalzi. Se si ha paura dei calli alle mani, invece, meglio usare sempre i guanti.
Lettura consigliata
Rimedi naturali che eliminerebbero velocemente l’aria nella pancia