Con l’arrivo dell’autunno, gli sbalzi di temperatura sono molto frequenti. Spesso questi bruschi cambiamenti non permettono al corpo di adattarsi velocemente alla nuova situazione.
Il caldo e il freddo improvvisi quindi provocherebbero, soprattutto nei soggetti deboli, dei problemi di salute. Mal di gola, raffreddore, tosse, naso che cola. Sono solo alcuni dei malanni di stagione, che potrebbero colpire le vie respiratorie.
Naturalmente per curare queste infezioni è sempre indicato consultare un medico ed evitare di prendere medicinali, come antibiotici, senza il suo consenso.
Le proprietà del miele e del limone
Indice dei contenuti
Per evitare di ammalarsi sarebbe necessario condurre una vita sana e salutare. L’alimentazione è molto importante. Infatti, cerchiamo di assumere cibi che contengono la vitamina C, utili per aumentare le difese immunitarie. Ma è anche fondamentale avere un’attività fisica costante, dormire con regolarità ed evitare ansie e stress.
Tra i malanni di stagione più fastidiosi, troviamo la tosse.
La tosse non è altro che un meccanismo di difesa, che permetterebbe di liberare le vie aree da un corpo estraneo, dalla presenza di muco o da un elemento irritante.
Per agire sui sintomi della tosse è sempre consigliato rivolgersi al medico. Ma, se il disturbo è lieve, potremmo anche intervenire con i vecchi rimedi della nonna.
Ad esempio, sarebbe molto utile utilizzare il limone che contiene vitamina C e il miele, che avrebbe delle proprietà antibatteriche naturali. È necessario amalgamare questi due prodotti e utilizzarli al bisogno.
Ma anche il latte caldo con un cucchiaino di miele potrebbe diminuire il fastidio causato dalla tosse.
Rimedi della nonna per alleviare la tosse secca o grassa oltre a miele e limone
Due tisane in particolare potrebbero aiutarci a dormire meglio la notte. La prima bevanda calda che potremmo utilizzare è quella all’anice. Parliamo di una spezia dal sapore molto simile alla menta e alla liquirizia. L’anice avrebbe delle proprietà espettorali e antisettiche e i suoi semi sarebbero utilizzati per alleviare la tosse.
Ma anche l’eucalipto sarebbe molto utile, in caso di malanni di stagione. Le sue foglie avrebbero la capacità di ridurre il catarro e sedare la tosse. Infatti, l’eucalipto avrebbe delle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Preparare una tisana con questi due prodotti è davvero molto semplice. Basterà mettere in infusione, in acqua calda, le foglie esiccate di eucalipto oppure i semi di anice. Dopo circa 10/15 minuti filtriamo la tisana e beviamola ancora calda.
Ecco quindi 2 rimedi della nonna per alleviare la tosse in maniera casalinga. Per addolcire queste bevande, possiamo anche usare del miele o del dolcificante naturale.
Lettura consigliata