Rimangono tutti sorpresi quando scoprono il motivo per cui si dovrebbe mangiare la lattuga prima di andare a letto e non è per la dieta

lattuga

La qualità del sonno incide molto sulla qualità della vita. Non dormire durante la notte debilita sia fisicamente che mentalmente. Ansie, stress, cattive abitudini, cambio di stagione, condizionano il nostro sonno e ci impediscono un sereno riposo.

Prima di andare a letto possiamo rilassarci bevendo una tisana calda oppure, sembrerà strano, ma possiamo mangiare un ortaggio che ci aiuterà a dormire.

Rimangono tutti sorpresi quando scoprono il motivo per cui si dovrebbe mangiare la lattuga prima di andare a letto e non è per la dieta.

Le proprietà rilassanti della lattuga

La lattuga in tutte le sue varietà, è un alimento povero di calorie.

Mangiata cruda migliora l’attività intestinale e ha un effetto drenante. Mangiata cotta, ha un effetto sedativo e soporifero. Questo perché contiene lattucario, una sostanza biancastra e lattiginosa, dotata di un’azione ipnotica e rilassante.

Per potenziare la sua azione soporifera, possiamo abbinarla ad alcuni cibi che hanno le sue stesse proprietà, come le mandorle, la zucca e le zucchine.

Prima di andare a dormire possiamo gustare un decotto per combattere l’insonnia. Basta bollire un cespo di lattuga con mezzo litro in acqua, per mezz’ora. Una volta filtrata, potrà essere gustata prima di andare a dormire.

Ecco perché rimangono tutti sorpresi quando scoprono il motivo per cui si dovrebbe mangiare la lattuga prima di andare a letto e non è per la dieta

Le altre proprietà benefiche di quest’ortaggio

La lattuga è un alimento ricco di vitamine, potassio, sali minerali e fibre.

La presenza del potassio sostiene le funzioni dell’apparato circolatorio. Aiuta a regolarizzare i battiti cardiaci e a ridurre i livelli di colesterolo. È un eccellente fonte di fibre che aiuta a migliorare le funzionalità intestinali.

La lattuga ha delle importanti proprietà diuretiche. Contiene un’elevata percentuale di acqua, circa il 95%.

Ha pochissimi grassi e carboidrati, infatti è presente nelle diete di chi segue un’alimentazione controllata.

Consigliati per te