Ridurrebbe il reflusso gastroesofageo e aiuterebbe a disintossicare l’organismo questo condimento di cui pochi conoscono le fantastiche proprietà 

reflusso gastrico

Ci sono prodotti, alimenti, sostanze varie più o meno naturali, che utilizziamo quotidianamente senza talvolta conoscerne benefici e controindicazioni. Una tendenza un po’ figlia del nostro tempo. Un tempo in cui ci è richiesto di essere sempre più “smart”, di non perdere troppo tempo e ricorrere a motori di ricerca e soluzioni lampo.

Tuttavia, almeno per quel che riguarda la salute e l’alimentazione, sembrerebbe esserci un’inversione di tendenza. Negli ultimi anni infatti si è diffusa sempre di più una nuova cultura del benessere inteso in senso ampio.

Sport, sane abitudini, dieta controllata, cibi biologici e, se possibile, soluzioni sempre meno invasive quando le condizioni lo consentono.

A questo proposito, sembrerebbe esserci un condimento che quasi tutti conoscono e che molti utilizzano che ha fantastiche proprietà. In particolare, ridurrebbe il reflusso gastroesofageo e disintossica l’organismo.

Due “mali” sempre più diffusi

Da sempre, ma oggi ancor di più, l’organismo può diventare bersaglio di diverse tossine a cui si trova a dover far fronte. Sarebbe più corretto dire che a farlo sono organi come il fegato e i reni, che hanno soprattutto funzioni “filtranti” per le scorie.

Sul lungo periodo, un accumulo di tossine tramite diversi canali (alimentazione in primis, abitudini di vita, inquinamento, additivi chimici nei prodotti che utilizziamo) può danneggiarci. In particolar modo, il rischio sarebbe quello di esporre l’organismo a una maggior vulnerabilità, abbassandone le difese ed esponendolo a infiammazioni ed altri disturbi.

Un altro “male” del nostro tempo è sicuramente il reflusso gastro esofageo. Dalle molteplici cause (stress, intolleranze, ecc…) e dalle altrettante possibili soluzioni, il reflusso può rendere la vita davvero complicata. Disturbi gastro intestinali, gonfiore, meteorismo, malessere diffuso e tanto altro.

La buona notizia è che esiste un condimento che sembrerebbe avere azione benefica su entrambi.

Ridurrebbe il reflusso gastroesofageo e aiuterebbe a disintossicare l’organismo questo condimento di cui pochi conoscono le fantastiche proprietà

Ci riferiamo al sale e, in particolare, il sale rosa dell’Himalaya, che abbiamo definito condimento forse in modo riduttivo.

Si, perché questo particolare tipo di sale, oltre che nell’ambito culinario, è anche utilizzato, ad esempio, in campo cosmetico. Sembrerebbe essere infatti un vero portento per favorire la circolazione e ridurre la cellulite, se strofinato sulla pelle o sciolto nella vasca da bagno.

Avrebbe inoltre una minor quantità di sodio al suo interno, rendendolo preferibile al classico salgemma. Oltre a contribuire al normale equilibrio elettrolitico dell’organismo e alla prevenzione dei crampi muscolari, sembrerebbe dunque avere anche due impensabili benefici.

Sembrerebbe infatti in grado di favorire la disintossicazione dell’organismo e di ridurre proprio il reflusso gastro esofageo.

Ovviamente, consigliamo sempre di assumere tutto sempre dietro consiglio del proprio medico curante. Solo lui sarà in grado di informarci a riguardo ed eventualmente prescriverci invece una terapia farmacologica, ove necessaria.

Approfondimento

Per evitare reflusso e bruciore di stomaco ecco a che ora dovremmo andare a letto secondo la scienza

Consigliati per te