Le rughe sono segni del tempo che proprio non amiamo, anche se raccontano la storia della nostra vita. Questi inestetismi si presentano come linee più o meno marcate, che compaiono in determinate aree del corpo e del volto.
Le rughe possono interessare mani e piedi, décolleté e collo. Ma, certamente, quelle che ci danno più fastidio allo specchio sono quelle del volto. Che, inesorabilmente, solcano fronte, guance, mento e l’area attorno alle labbra. E non mancano quelle del contorno occhi. Questi segni, in particolare, possono essere già molto marcati a 40 anni e, in alcuni casi, anche a 30 anni.
Perché si formano
Indice dei contenuti
Con il passare del tempo la pelle perde tono ed elasticità. Al contempo manca di idratazione. Le cellule cutanee fanno fatica a rigenerarsi anche a causa di cattive abitudini alimentari o di vizi come il fumo e l’alcol. Che, inevitabilmente, lasciano segni sulla pelle, rendendola carente di liquidi, secca e favorevole alla formazione di solchi.
Nel caso delle rughe degli occhi, gioca anche il movimento dei muscoli facciali. L’abitudine a sorridere strizzando gli occhi, protratta nel tempo, può concorrere alla formazione di segni anche profondi. E questo può verificarsi anche a 30 anni. A 40, i segni saranno probabilmente ancora più marcati.
Attenuarle e combatterle
Che siano sul corpo o sul viso, tendenzialmente le rughe non piacciono a nessuno. Non fa piacere, infatti, guardarsi allo specchio e constatare l’invecchiamento del volto. Soprattutto se si hanno appena 30 anni di età. La sensazione di disagio peggiora se, poi, ci si mettono anche altri problemi come occhiaie o borse sotto agli occhi.
Per restituire freschezza allo sguardo, certamente è importante capire come attenuare e combattere le rughe. I modi sono davvero tanti. Si può passare da creme mirate ad interventi d’urto, come quelli di chirurgia estetica. Ma anche semplici rimedi naturali da provare a casa possono aiutare. Come questi 3, in particolare.
Ridurre rughe profonde del contorno occhi a 30 e 40 anni con 3 rimedi naturali
Possiamo provare a rendere meno evidente l’aspetto dei solchi delle rughe attorno agli occhi dormendo, la notte, in posizione supina. Ossia stando a letto a pancia in su, con la testa leggermente reclinata all’indietro sul cuscino. E dopo aver regolarmente eliminato il make up prima di coricarci. In questo modo, le rughe potrebbero assottigliare la loro profondità, che risulterebbe meno evidente. Il viso appoggiato di lato, invece, sfrega sul cuscino e fa apparire più marcate le rughe.
Possiamo poi provare, sempre la sera, ad effettuare un impacco a base di camomilla sugli occhi. Ciò potrebbe aiutare a ridurre i segni e anche a migliorare l’eventuale presenza di borse.
Un’altra semplice soluzione naturale è quella di agire dall’interno bevendo molta acqua. In questo modo si contribuirà all’idratazione della cute e i segni del tempo saranno meno evidenti.
Dunque per ridurre rughe profonde del contorno occhi questi rimedi naturali possono essere d’aiuto, a 30 come a 40 anni.
Lettura consigliata