Le alte temperature sono note per provocare dei problemi ai soggetti fragili. Per questo durante giugno, luglio e agosto è molto importante prestare attenzione agli anziani o ai soggetti che soffrono di determinate patologie. Però anche le persone in menopausa e andropausa possono essere particolarmente infastidite dal calore. Per evitare di sentirlo troppo è necessario anche puntare su una corretta alimentazione, includendo alcuni alimenti ed escludendone altri. Oggi in particolare ci soffermeremo su questi ultimi. Infatti ridurre questi alimenti insospettabili potrebbe dare sollievo a chi soffre di eccessivo accaloramento, soprattutto durante la stagione estiva. Scopriamo insieme quali sono e come mai possono peggiorare questo fenomeno.
Le vampate di calore, cosa sono e chi colpiscono
Indice dei contenuti
Le vampate di calore sono uno dei sintomi più comuni e riconoscibili della menopausa. La carenza di ormoni femminili, infatti, porta la percezione della temperatura esterna ad innalzarsi. Le donne generalmente sono le più colpite, ma può succedere anche agli uomini durante l’andropausa. Questi sintomi si manifestano più frequentemente nel corso della notte, durano pochi minuti e portano a una sensazione di calore seguita poi da un freddo intenso. Le zone più colpite a livello di intensità sono quelle della parte superiore del corpo. Fra le parti più interessate ci sono il volto, il petto e il collo. A questa percezione possono essere associati dei battiti cardiaci più alti e una copiosa sudorazione.
Ridurre questi alimenti insospettabili potrebbe essere risolutivo contro le vampate di calore
Quando si manifesta questa sintomatologia è necessario confrontarsi con il medico in modo da capire come gestirlo al meglio. In molti casi si tratta di un fenomeno passeggero che si risolve in automatico dopo un determinato periodo di tempo e quindi non viene sempre trattato. Ci sono però delle piccole accortezze che possono aiutare a migliorare la situazione, come curare la propria dieta. Stando alle ricerche di Humanitas, è quindi bene evitare di ingerire liquidi contenenti caffeina e alcol. Allo stesso modo si suggerisce di evitare i cibi piccanti.
Altri consigli in merito
Un altro modo per tenere a bada la menopausa consiste nel tenere il peso sotto controllo ed evitare il fumo. Per riuscire ad evitare la compensazione con il cibo e la sigaretta bisogna vivere in uno stato di tranquillità ed equilibrio. Per questo è necessario incamerare una adeguata dose di riposo e avere una buona gestione dello stress. Sono quindi consigliate tecniche di igiene del sonno e rilassamento, come ad esempio la meditazione.
Lettura consigliata