Ricotta e mozzarella e 3 formaggi light che sarebbero ideali per l’estate

formaggio

È molto difficile che l’italiano rinunci al pezzetto di formaggio per completare il suo pasto. Anzi anche quando ci troviamo al ristorante, soprattutto in posti nuovi, siamo tentati dal classico tagliere di prodotti locali. Che siano di vacca, pecora o capra, poco importa, perché al di là del gusto, ci fa sempre piacere anticipare la frutta col gusto del formaggio in bocca. A questo punto però si schierano anche coloro che non vogliono rinunciare al piacere del formaggio, cercando comunque di limitare le calorie. E, dall’altra parte, anche chi cerca dei formaggi maggiormente digeribili. Soprattutto d’estate, con questo caldo, in cui la digestione sarebbe più lenta, ma il piacere del formaggio, assolutamente no. Andiamo, quindi a vedere quali sarebbero i formaggi più leggeri, a livello calorico, tolte le classiche ricotta e mozzarella. Senza dimenticare una piacevole ricetta per cucinare un altro cult della cucina italiana: la cotoletta.

Perché quelli di capra sono più digeribili

Ricotta e mozzarella e 3 formaggi da non sottovalutare. Abbiamo accennato anche al discorso digeribilità, e vale la pena togliere eventuali curiosità ai nostri Lettori. Mangiare formaggio di capra, secondo gli esperti, sarebbe più digeribile, rispetto a molti “colleghi” vaccini proprio per la struttura molecolare del prodotto. I grassi contenuti nel formaggio caprino sarebbero infatti maggiormente assimilabili dal nostro organismo e più velocemente smaltibili dal metabolismo. Merito anche di una presenza quantitativamente inferiore di una sostanza, che farebbe parte delle proteine della caseina. Consideriamo anche che con una maggiore concentrazione di minerali come calcio e ferro, i formaggi caprini sarebbero più sazianti.

Ricotta e mozzarella e 3 formaggi light che sarebbero ideali per l’estate

Secondo le tabelle alimentari e nutrizionali, i formaggi in assoluto più leggeri sarebbero i classici fiocchi di latte. Presenti anche in molte diete, per tutti coloro che non vogliono rinunciare al piacere del formaggio, seppur in regime restrittivo. Tra i formaggi consigliabili per la loro leggerezza, ci sarebbe anche quello spalmabile, in versione light. Secondo le tabelle conterrebbe poco più di 10 grammi di grasso su 100 di prodotto. Attenzione a un formaggio che non fa parte della nostra tradizione, ma delle insalatone del periodo: la Feta greca. Siamo attorno ai 20 grammi di grasso per 100 grammi di formaggio, ma come dicevamo sopra, con un alto potere saziante. Dunque 3 formaggi che forse non saranno il massimo del gusto, ma che rimangono piacevoli. Concludiamo la nostra curiosità sui formaggi italiani, dicendo che siamo al terzo posto in Europa per produzione casearia. Davanti a noi, rispettivamente: Germania e Francia.

Lettura consigliata

Come preparare 2 piatti di pasta col melone per combattere il caldo con ricette veloci e saporite

Consigliati per te