Ricorda i Tropici quest’isola mediterranea dalle lunghe spiagge bianche in cui spendere poco anche a luglio e agosto

Alonissos

Il mese di luglio è appena iniziato e sempre di più ci ritroviamo a pensare alle prossime vacanze estive. Quando mancano ormai poche settimane alle ferie ci affrettiamo a cercare la destinazione che riteniamo più adatta a noi. Scegliendo la meta per le vacanze, dobbiamo tenere presente diversi aspetti, tra cui il budget. Molti di noi sognano le lunghe spiagge caraibiche, ma come sappiamo le destinazioni esotiche non sono alla portata di tutti. Proprio per questo motivo, vogliamo suggerire una meta poco conosciuta che si trova vicino a noi. Nonostante ci offra paesaggi naturali da sogno, qui i prezzi restano bassi anche durante l’alta stagione.

Un piccolo paradiso terrestre

Alonissos fa parte dell’arcipelago delle Sporadi Settentrionali ed è un’incantevole isola greca. Questo luogo è lontano dal turismo di massa delle più famose Mykonos e Santorini e possiede magnifiche bellezze naturali. La Chora, anche detta Vecchia Alonissos è il vecchio capoluogo dell’isola. Questo affascinante luogo è costituito da case a grappolo adornate da cascate di fiori coloratissimi. La Chora sorge su una collina e da qui, infatti, potremo ammirare uno splendido panorama sull’isola. Passeggiando per le vie troveremo graziosi ristoranti, negozi di artigianato e locali in cui godere di buon cibo e di un’atmosfera unica.

Ricorda i Tropici quest’isola mediterranea dalle lunghe spiagge bianche in cui spendere poco anche a luglio e agosto

Alonissos fa parte di una grande area marina protetta. Questo luogo è perfetto per fare immersioni ed ammirare i fondali stupendi dell’isola. Alonissos ospita un curioso museo dedicato alla foca monaca mediterranea, una specie oggi in via d’estinzione. Qui sono illustrate le tecniche usate per cercare di proteggere questo animale così raro e potremo scoprire molte altre curiosità.

Uno dei modi migliori per conoscere l’isola è noleggiare una barca ed esplorare le spiagge stupende e le suggestive grotte che offre questo luogo. Chi sceglie Alonissos come meta per le vacanze lo fa senza dubbio per le sue spiagge magnifiche. Consigliamo di recarsi alla spiaggia di Chrisi Milia, nei pressi di Patitiri. Qui saremo accolti da sabbia fine e dorata e un mare così trasparente da togliere il fiato. I pini circondano la spiaggia e le rocce creano diverse piscine naturali imperdibili. Un’altra spiaggia stupenda è Agios Dimitrios che si trova a nord-est dell’isola. Il mare turchese in contrasto con la sabbia bianchissima ci fa immaginare i Caraibi.

Perché scegliere Alonissos

Ricorda i Tropici quest’isola mediterranea dalle lunghe spiagge da scegliere per le vacanze se vogliamo risparmiare. Essendo considerata un’isola minore resta fuori dalle rotte del turismo di massa e questo ci permette di spendere meno. Anche durante l’alta stagione possiamo trovare appartamenti e strutture vicine alla spiaggia a partire da circa 60 euro a persona. Per quanto riguarda i voli, cercando con attenzione possiamo trovare offerte a partire da 260 euro circa per arrivare a Salonicco. Da qui potremo prendere un traghetto o un aliscafo per raggiungere Alonissos.

Approfondimento

Possiamo spendere poco scegliendo questa meta che ha una tra le spiagge di sabbia più belle al Mondo ed è vicinissima all’Italia

Consigliati per te