Riconoscere e curare i sintomi della gastrite e sostituire caffè e zucchero

gastrite

La gastrite è un disturbo che può rendere impossibile la vita di chi ne soffre. Si può presentare con sintomi lievi fino a diventare un impedimento, soprattutto se nervosa. Infatti, oltre a cause legate a problemi alimentari e a una dieta sbagliata, la gastrite è un disturbo di cui soffrono spesso le persone nervose.

Stress, essere sotto pressione, soffrire di rabbia, depressione, sono tutti stati che acuiscono il problema. Anche un consumo eccessivo di alcol, bibite frizzanti, condimenti e cibi irritanti può far scatenare questa condizione. Il caffè è uno di questi e spesso per le persone è difficile rinunciarvi, soprattutto a quello della mattina.

Ma in cosa consiste veramente il problema? Come riconoscere e curare i sintomi della gastrite? Quali sono i cibi che dovremmo evitare e quali preferire? Vedremo che il caffè si può sostituire con tantissime alternative che non ci faranno sentire alcuna mancanza.

Stessa cosa per lo zucchero che, pur non essendo strettamente connesso al problema, dovrebbe essere consumato in quantità limitate. Ma vediamo prima quali sono i sintomi per capire se si soffre di gastrite.

Riconoscere e curare i sintomi della gastrite e sostituire caffè e zucchero

Abbiamo visto che l’alimentazione è alla base di tanti disturbi dell’essere umano. La gastrite può avere 2 diverse nature. La prima è interna o endogena, quando vene causata dall’infiammazione della mucosa dello stomaco. La seconda è esogena o esterna, causata prevalentemente da fattori psicologici ed emotivi.

Una dieta sbagliata può acuire il problema scegliendo cibi irritanti, pesanti o contenenti caffeina e metilxantine (tè, cioccolato, coca cola etc). I sintomi più comuni della gastrite sono bruciore di stomaco e crampi ogni volta che si mangia, nausea che può sfociare in vomito. Tra i cibi sconsigliati dai medici per chi soffre di gastrite troviamo il caffè, bevande gassate, alcolici, brodi di carne o minestre pronte, formaggi e latticini, fermentati, insaccati di ogni tipo.

Sostituire il caffè della mattina

Come resistere alla tentazione di bere il caffè della mattina? Per chi soffre di gastrite rinunciare al caffè può essere molto difficile. Molti credono che questa bevanda possa dargli la carica per affrontare la giornata.

Riguardo al consumo di caffè e ai suoi effetti ci sono molti pareri. Tuttavia, è sicuro che berlo con disturbi come reflusso e gastrite peggiora la situazione. Oltre a orzo e cicoria, si possono utilizzare altre bevande per darci la carica appena svegli. Una di queste è il decotto di rosmarino e ginseng, una radice utilizzata in fitoterapia per contrastare stanchezza e stimolare l’organismo.

Il rosmarino, invece, ha proprietà tonificanti e antisettiche, oltre che digestive. Basterà far bollire qualche ago di rosmarino e 10g di radice di ginseng secca il ½ litro d’acqua per 15 minuti. Per lo zucchero, è bene non esagerare con i dolcificanti. Meglio sfruttare la dolcezza del miele ma senza esagerare.

Lettura consigliata

Un caffè che non è caffè la nuova sorprendente alternativa alla bevanda più comune al Mondo

Consigliati per te