Ricicliamo vecchi maglioni e calze con queste idee fai da te per i nostri cani

maglioni

Chi ha un cane sa quanto sia importante proteggerlo. Non solo dal punto di vista di parassiti e malattie, ma anche dagli agenti esterni. In particolare, se abbiamo cani di piccola taglia, è consigliata un’attenzione in più per freddo e pioggia. Infatti, i nostri compagni più piccoli e di razza sono inclini ad ammalarsi più facilmente.

Se non vogliamo comprare costosi cappotti per il nostro cane, c’è una soluzione. Si tratta di utilizzare i nostri vecchi vestiti e aggiungere un po’ di lavoro. Infatti, ricicliamo vecchi maglioni e calze con queste idee per proteggere i nostri amici a quattro zampe.

Diamo nuova vita ai nostri vestiti

Nei negozi per animali possiamo trovare cappotti di tutti i tipi. Spesso e volentieri, però, questo abbigliamento dedicato può essere anche molto costoso. Al nostro amico a quattro zampe interessa stare caldo, per cui non c’è niente di meglio che utilizzare i nostri vestiti.

Il primo progetto vede l’utilizzo di vecchi maglioni, magari anche logori. Al posto di gettarli possiamo dargli nuova vita facendone un cappotto. Non avremo bisogno di ago e filo per questa idea, ma solo la materia prima e un paio di forbici.

Ricicliamo vecchi maglioni e calze con queste idee fai da te per i nostri cani

Partiamo con il tagliare una manica del maglione, facendo attenzione che sia abbastanza larga da contenere il corpo del cane. Allarghiamo la manica tagliata e tagliamo due buchi, che serviranno a mettere le zampe del cane. Il nostro semplice cappotto è pronto per essere utilizzato.

Se vogliamo, possiamo anche migliorarlo cucendo l’orlo, nel punto in cui la manica è stata tagliata. In ogni caso, il nostro amico a quattro zampe ora sarà al caldo.

C’è anche un altro metodo semplice e veloce per proteggere il nostro animale. Se abbiamo sciarpe o scialli che non utilizziamo più o sono rovinati, possiamo riutilizzarli. Infatti, ci basterà mettere l’accessorio attorno al corpo del cane e fermarlo con una spilla. Stiamo sempre attenti a liberare bene le zampe, in modo che non sia limitato nei movimenti.

Anche le calze possono essere riutilizzate

Se abbiamo cani particolarmente piccoli, inoltre, possiamo anche utilizzare dei vecchi calzettoni extra-large. Con delle forbici, tagliamo la parte dove è presente l’elastico. Poi, ripieghiamo un paio di volte il punto del tallone e facciamo un piccolo taglio al centro. Servirà per inserire le zampe del cane.

Infine, tagliamo la punta del calzettone e facciamo indossare il cappottino al nostro cane, inserendo le zampe anteriori. La punta tagliata del calzetto, inoltre, può anche essere utilizzata come cappellino, facendo dei buchi per le orecchie.

Lettura consigliata

Per un cane dal pelo bianco e profumato ci basteranno 2 ingredienti che troviamo in cucina

Consigliati per te