Eccoci con un nuovo appuntamento della nostra Rubrica del Fai da Te. Quest’oggi andremo a scoprire cosa poter fare con delle chiavi che non utilizziamo più. Di fronte ad un potenziale rifiuto o un oggetto ormai malconcio o un capo fuori moda, i più razionali non ci pensano neppure un attimo e subito sollevano il coperchio del bidone della spazzatura. Chi invece ha tanta creatività ed estro artistico, subito aguzza il suo ingegno perché sa bene che, a partire da qualunque oggetto, è possibile realizzare qualcosa di nuovo, che sia utile o semplicemente di pura decorazione.
Riciclare le chiavi per creare decorazioni originali e particolari
Indice dei contenuti
Più o meno grandi, le chiavi possono avere forme differenti. Sicuramente, per creare decorazioni in stile vintage o shabby, le più indicate sono quelle vecchie, dalla forma piuttosto allungata. Ma nessuno vieta però anche di utilizzare chiavi più piccole e di foggia più moderna. Tutto dipende da quel che si vuole realizzare o abbellire, e dal tipo di chiavi a disposizione.
Scopriamo cosa poter fare con delle vecchie chiavi
Partiamo da un’idea molto graziosa e romantica. Realizziamo una collana molto personale e dallo stile inconfondibile. Basterà prendere una catena piuttosto lunga, ed inserirvi la nostra chiave come fosse un ciondolo. Per le decorazioni ci si può davvero sbizzarrire. L’effetto vintage è assicurato. Potrebbe essere un romanticissimo regalo da donare al proprio partner come simbolo d’amore. D’altra parte, il ciondolo, altro non sarebbe che la chiave con cui l’altro potrà aprire il cuore di chi dona questo gioiello.
Per un tocco di stile personale, si potrebbe anche agganciare una vecchia chiave alla cerniera di una giacca. Anche in questo caso, è d’obbligo giocare con gli effetti decorativi. Si potrebbe ad esempio anche colorare le chiavi con qualche colore in tinta con il capo oppure in forte contrasto cromatico.
Passiamo ora a qualcosa di più utile e pratico. Potremmo infatti creare un portachiavi da appendere al muro. Basta prendere una tavola di legno, misurarla e dividere la sua lunghezza per il numero di chiavi che vogliamo appendervi. A questo punto, bisogna prendere le chiavi e riscaldare la punta con una fiamma. Quindi, piegarla poi “ad uncino” con una pinza. Incollare ora la base delle chiavi alla tavola di legno, ed ecco pronto un utilissimo portachiavi da appendere dietro la porta o sul muro dell’ingresso per avere sempre le chiavi a portata di mano prima di uscire, e non averle sparse per casa. Abbiamo quindi visto come riciclare le chiavi per creare decorazioni originali ed estremamente personalizzate.
Come appenderle ed esporle
Le vecchie chiavi sono di per sé un oggetto decorativo. Le possiamo infatti appendere direttamente al muro, magari creando una composizione particolare avendone più d’una a disposizione. Infine, creando un cerchio, e inserendo nella zona centrale l’apposito meccanismo, ecco fatto un orologio shabby chic. Se non si avessero 12 chiavi, se ne possono utilizzare anche solo 4, da collocare nei punti delle ore 3, 6, 9 e 12.
Lettura consigliata