Negli ultimi 2 anni molti di noi hanno fatto di necessità virtù e hanno deciso di iniziare ad allenarsi a casa. Abbiamo acquistato pesi e manubri, fitball ed elastici di varie dimensioni e gli immancabili tappetini da palestra. Tra tutti questi attrezzi proprio questi ultimi sono i più soggetti a rottura e usura. Ma se il primo istinto è quello di cercare un posto dove buttarli probabilmente dovremmo fermarci. Perché possiamo riciclare il tappetino da palestra o yoga in 5 modi geniali e trasformarlo in oggetti preziosi per la casa e per il giardino. Scopriamo cosa potremmo farci e gli attrezzi che ci serviranno.
Tagliamo il tappetino per non far scivolare i tappeti di casa
Indice dei contenuti
Una delle insidie più grandi che abbiamo in casa sono i tappeti che scivolano. Esistono molti trucchetti geniali per evitare che questo succeda. Uno di questi potrebbe essere quella di piazzare il tappetino da palestra sotto il tappeto. I tappetini da fitness sono in gomma e ideati appositamente per non scivolare.
Sagomiamolo con un paio di forbici per non renderlo visibile e la sicurezza in casa aumenterà. In alternativa, poi, possiamo ritagliarne delle parti e posizionarle agli angoli del tappeto.
Rivestiamo i cuscini con il tappetino
Se abbiamo una casa o un giardino molto colorati e amiamo gli arredamenti moderni possiamo trasformare il tappetino in un set di cuscini da sedia. Farlo è semplicissimo. Ci basterà prendere le misure delle sedie e ritagliare il tappetino delle stesse dimensioni. Per tenerlo fermo alla seduta possiamo aggiungere dei nastri tono su tono incollati agli angoli.
Come usare il tappetino rotto per gli animali
Due idee di riciclo creativo del tappetino sono perfette se abbiamo animali a casa. La prima è quella di trasformarlo in un giocattolo o in un tira-graffi. Prendiamo colla a caldo, forbici e una spillatrice e modelliamo il tappetino come più ci piace. I nostri compagni a quattro zampe ci ringrazieranno.
Usando semplicemente delle forbici possiamo risolvere anche un fastidioso problema di pulizia. Ovvero quello di acqua e cibo degli animali che volano per tutta la stanza. Proviamo a piazzare lo stoino in gomma sotto le ciotole. Magicamente non si muoveranno più e molto probabilmente assorbiranno i liquidi senza farli arrivare al pavimento.
Riciclare il tappetino da palestra o yoga in 5 modi geniali per casa e giardino
Cerchiamo un paio di ciabatte per il bagno o da portare in valigia e da indossare in albergo? Possiamo tranquillamente farle anche con il tappetino senza spendere un euro. Piazziamo il piede sopra al tappetino rovinato e con un pennarello disegniamo la sagoma del piede. Ritagliamo con un taglierino seguendo il disegno e la suola è pronta.
Prendiamo le forbici e ritagliamo un’altra striscia di gomma. Passiamola sopra al piede e incolliamola ai due lati della suola. Ecco le nostre ciabatte.
Lettura consigliata
Non butteremo più il vecchio ventilatore rotto dopo aver scoperto queste idee di riciclo creativo