Vuoi arredare casa con le piante, ti piacciono il colore e il profumo dei fiori, hai sentito parlare dei loro benefici per l’ambiente. Ma non hai granché il pollice verde e cerchi una specie che richieda il minimo indispensabile a livello di cure. Ecco quella che fa per te!
Arredare con le piante è un’idea che può portare vita, colore e anche benessere in casa. Le piante hanno infatti proprietà purificatrici dell’aria e fanno anche bene all’umore, grazie al loro profumo e ai colori vivaci. Ti piace, quindi, l’idea di posizionare qualche vaso negli angoli di casa tua, magari in soggiorno o in bagno. C’è solo un piccolo problema: non hai un grande pollice verde e, spesso, ti perdi quando si tratta di curare i vasi. Tanto che le tue piantine, da poco acquistate, muoiono in poco tempo, lasciandoti un po’ demoralizzata.
Esiste, però, una specie che fa proprio al caso tuo. Si tratta di una pianta che, oltre a essere molto bella e a donare splendidi fiori profumati, richiede pochissime cure. È perfetta per la tua casa e costa anche poco!
Il giacinto orientale
Indice dei contenuti
Non hai dimestichezza con il giardinaggio e le piante in casa ti muoiono rapidamente? Quella che fa per te è il giacinto orientale. Questa bellissima pianta si può acquistare in vaso, in cui vi sono piantati bulbi, presso vivai o online. Il suo prezzo è davvero irrisorio, perché una piantina di giacinto può costare in media 4,90 €. Il giacinto orientale da vaso è privo di fusto, non raggiunge altezze eccessive e sviluppa uno stelo al centro di ogni bulbo. In poco tempo fioriscono in altezza bellissimi fiori disposti a stella, con petali carnosi in vari colori, che passano dal bianco, al rosa, al viola. Ne sentirai subito il profumo, che si espande in casa. Per ammirare tutto ciò, dovrai fare pochissimi sforzi.
Richiede poche cure questa pianta, ecco quali
Il giacinto orientale in vaso ha dimensioni moderate e può essere posizionato dove preferisci, anche sulla libreria. Dovrai metterlo in un’area luminosa ma fare attenzione che non riceva l’esposizione solare diretta. Per quanto riguarda il bagnarlo, dovrai farlo pochissimo, anche meno di una volta a settimana e con poca acqua. Questo perché troppo liquido e ristagni possono far marcire il bulbo.
Davvero, richiede poche cure questa pianta! E ti stupirà constatarne la meravigliosa fioritura, quasi senza aver fatto niente e senza usare fertilizzanti. Quando i petali cadranno, i bulbi resteranno rigogliosi, sino ai prossimi fiori.