Ogni anno, tantissimi giovani terminano i loro studi universitari e sono pronti ad entrare finalmente nel Mondo del lavoro.
Desiderosi di mettersi alla prova e di guadagnare qualcosa, molti ragazzi cominciano ad inviare il proprio curriculum vitae già prima della laurea. C’è chi desidera diventare un giorno un famoso avvocato, un ingegnere, un giornalista, un architetto, un medico e così via. Uomini e donne trascorrono anni ed anni sui libri per coronare un giorno il loro sogno professionale, che spesso dipende da un concorso pubblico.
Parliamo spesso proprio di concorsi a tempo determinato e soprattutto indeterminato, ma stavolta ci occuperemo di un’opportunità leggermente diversa. Si tratta di un bando rivolto a giovani laureati, pubblicato da un importante Ente italiano.
Vediamo tutti i dettagli della selezione ed entro quando sarà possibile candidarsi.
Riceveranno 800 euro al mese per un anno i giovani laureati che vinceranno questo importante bando pubblico
Indice dei contenuti
Stiamo parlando del bando dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato riservato a 38 futuri praticanti presso i suoi uffici istituzionali.
Per partecipare, è necessario possedere i seguenti requisiti:
- età non superiore ad anni 28;
- laurea di secondo livello in discipline giuridiche, statistiche, economiche o afferenti alla biblioteconomia e all’archivistica;
- voto di laurea non inferiore a 105/110;
- non aver già svolto alcuni periodi di praticantato presso l’Autorità;
- esperienza professionale o di studio nelle tematiche per cui si concorre.
Il praticantato potrà svolgersi presso una delle seguenti aree professionali:
- rating di legalità e altre competenze (riservato ai laureati in discipline giuridiche);
- concorrenza e tutela del consumatore (riservato ai laureati in discipline giuridiche);
- ricerche e biblioteca (riservato ai laureati in discipline relative alla biblioteconomia e all’archivistica);
- economica e statistica (riservato ai laureati in materie statistiche ed economiche).
Invio delle candidature e processo di selezione
È possibile inviare la propria candidatura entro le ore 18.00 del prossimo 28 marzo attraverso il portale online disponibile all’apposito sito internet. Basterà cliccare su “accedi alla piattaforma web concorsi” e seguire le indicazioni ivi previste.
Alla domanda, dovranno allegarsi la copia del proprio documento di identità, l’abstract della tesi di laurea magistrale e la lettera di accompagnamento. Questa lettera concorrerà alla valutazione finale e dovrà riportare gli interessi del candidato e le finalità che intende perseguire partecipando al praticantato in oggetto.
Inoltre, il punteggio di ciascun candidato si baserà sul voto di laurea, le esperienze maturate, l’abstract della tesi e il curriculum personale.
Riceveranno 800 euro al mese lordi i 38 giovani che vinceranno questo bando e avranno anche diritto ad un mese di riposo nell’arco dell’intero anno.
Una bella occasione per tutti coloro che intendono lavorare nel settore dell’Autorità e che sono disposti a mettersi alla prova dopo anni di studio.