Ricette veloci per torte estive con frutta semplici e senza cottura in forno

dolci

In ogni stagione dell’anno ci sono dei piatti a cui di rado rinunciamo. Un buon primo di pasta o un dolce, infatti, sono portate che piacciono a molte persone. D’inverno si preparano ad esempio lasagne ben condite con ragù e besciamella. In estate si solito si preferiscono condimenti più leggeri, magari con frutti di mare.
Per quanto riguarda i dessert, alcuni vanno bene in tutte le stagioni, altri ci rinfrescano durante l’estate. Siamo soliti mangiare quando c’è caldo gelati e sorbetti. Un dolce fresco con la frutta, però, potrebbe essere una buona idea, specialmente se abbiamo degli invitati a pranzo o a cena.

Come fare un goloso zuccotto

Per un zuccotto estivo occorrono:

  • 100 g di Savoiardi;
  • 600 g di formaggio fresco spalmabile;
  • 200 ml di panna fresca;
  • 100 g di cioccolato fondente;
  • 50 g di zucchero a velo;
  • 100 g di frutti di bosco o pesche o altra frutta.

Innanzitutto mescoliamo il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero a velo. Separiamo la crema ottenuta in due parti e in una aggiungiamo la frutta frullata. Montiamo la panna e uniamola alle due creme. Ora foderiamo una ciotola o una forma per zuccotto con la pellicola trasparente e sistemiamo i Savoiardi. Possiamo spennellarli leggermente con acqua e zucchero. Ora versiamo prima la crema bianca, livellando, e poi quella con la frutta. Chiudiamo con altri biscotti e copriamo con la pellicola. Adesso bisognerà mettere la forma in freezer.
Dopo due ore, prendiamo lo zuccotto e sistemiamolo su un piatto da portata. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente, magari con una goccia di latte. Adesso glassiamo il dolce e serviamolo, magari decorato anche con qualche frutto attorno.

Ricette veloci per torte estive con frutta semplici e senza cottura in forno

Per quest’altra ricetta facile avremo bisogno di:

  • 300 g di biscotti secchi;
  • 150 g di burro;
  • 400 g di yogurt greco;
  • frutta a piacere;
  • 100 g di cioccolato.

Tritare i biscotti secchi e unirli al burro sciolto in un pentolino. Impastare bene. Prendere delle formine monoporzione in silicone e imburrarle leggermente. In alternativa usiamone una di circa 20 cm di diametro.
Sistemiamo sul fondo e sui bordi il composto di biscotti e mettiamo in frigorifero. Adesso laviamo e tagliamo a pezzetti la frutta. Sciogliamo poi il cioccolato fondente o al latte e mescoliamone un po’ con lo yogurt greco.
Tiriamo fuori le formine dal frigo, riempiamole con la cremina ottenuta e con la frutta. Infine distribuiamo il cioccolato rimasto sui nostri dolcetti.
Con queste ricette veloci per torte estive prepareremo un dessert fresco e goloso per concludere un pranzo o una cena.

Lettura consigliata

Una torta allo yogurt fredda senza uova ma con biscotti e al profumo di caffè

Consigliati per te