Ampiamente consumato negli Stati Uniti di recente è diventato molto amato anche dagli italiani. Un alimento dal gusto intenso e dalla consistenza notevole. Il burro d’arachidi particolarmente calorico, dalla funzione energizzante è costituito dal 51,4% di grassi. Tuttavia, fornisce anche un significativo apporto di vitamine e sali minerali. Infatti, questo alimento è ricco di vitamina B3, B5 e B6. Inoltre contiene magnesio, zinco, fosforo, potassio, sodio, rame e manganese. Il burro di arachidi è ricco di fibre e contiene anche arginina. Nonostante sia ancora poco consumato, esistono molte ricette realizzate con il burro di arachidi. Molto versatile in cucina è ottimo per preparare ricette dolci e salate. Ecco di seguito qualche consiglio.
Gustose ricette realizzate con il burro di arachidi
Indice dei contenuti
Di seguito prepariamo dei muffin al burro di arachidi. Per prepararli ci servono questi ingredienti:
- 75 g di burro;
- 1 uovo;
- un pizzico di sale;
- 130 g di burro di arachidi;
- 250 g di farina 00;
- 150 g di zucchero;
- 6 g di lievito in polvere;
- 180 g di latte.
Si procede unendo il burro di arachidi con il burro sciolto. Aggiungere poi lo zucchero e mescolare con forza. Aggiungere ancora uova e sale ed in seguito latte e farina. Versare il tutto negli stampini per muffin ed infornare a 180° per circa per venti minuti. Una volta fatti raffreddare i muffin al burro di arachidi sono pronti.
Stufato di pollo e arachidi
Come abbiamo accennato precedentemente, l’uso del burro di arachidi non è circoscritto alle ricette dolci, bensì anche alle ricette salate.
- 1 kg di pollo;
- 1 cipolla;
- 2 spicchi d’aglio;
- 6 cucchiai di olio di semi di arachidi;
- un pizzico di sale;
- pomodorini;
- 2 cucchiai di burro di arachidi;
- 200 ml di brodo di pollo;
- pepe nero;
- 300 g di riso;
- cannella;
- peperoncino.
Tagliare a pezzi la cipolla, aggiungere aglio e peperoncino. Tritare tutto e tagliare in piccoli pezzi i pomodorini e pulire e tagliare a pezzi il pollo. Aggiungere il pepe e il burro di arachidi scaldato. Unire tutti gli ingredienti, aggiungere il brodo e cuocere in padella per circa trenta minuti. Infine, aggiungere la cannella e il riso e continuare a cuocere. Portare a tavola lo stufato ben caldo. Tra l’altro è possibile conservare questo piatto in frigorifero solo per un giorno e non va assolutamente congelato.
Lettura consigliata
Come preparare dei golosi brownies al burro di arachidi in soli 30 minuti