Nella stagione estiva tendiamo a stare poco ai fornelli e a svagarci di più fuori o dentro casa. Ci vengono, quindi, in aiuto ricette semplici che richiedono poco tempo. Se abbiamo ospiti o si avvicina la domenica, poi, probabilmente vorremo arricchire la tavola con più portate.
Possiamo preparare la maionese e utilizzarla in molti modi. Prima di iniziare il pranzo o la cena potremo stuzzicare il palato con qualcosa di gustoso. Ci sono delle ricette estive per antipasti veloci da preparare.
Ad esempio, per dei funghetti finti ci vorranno:
- un uovo per commensale;
- maionese;
- pomodori ciliegino.
Cuocere le uova fino a farle diventare sode. Togliere, poi, la buccia e tagliarle a metà. Ora privare le uova dal tuorlo e mescolarlo con della maionese. Mettere questo impasto nel bianco e coprire con metà pomodorino.
Un altro antipasto ancora più semplice è il seguente. Prendiamo dei tacos, spalmiamoci sopra la maionese, aggiungiamo un cucchiaino di patè di olive e serviamo.
Un ricco piatto unico
Indice dei contenuti
Nelle sere d’estate mangiamo volentieri le insalate. Queste possono diventare un gustoso piatto unico, se le arricchiamo con carne o pesce.
Per prepararne una avremo bisogno di:
- un vasetto grande di maionese;
- 500 g di patate;
- 200 g di pisellini surgelati;
- 4 gamberi;
- 200 g di salmone;
- 200 g di tonno in tranci sott’olio;
- semi di girasole.
Innanzitutto, sbollentare i gamberi e cuocere le patate e i pisellini. Tagliare il salmone e il tonno in piccoli pezzi e metterli in un’insalatiera. Unirvi, poi, i gamberi sgusciati e i semi di girasole. Scolare patate e piselli e raffreddarli con acqua corrente. Tagliare le patate e unirle a tutti gli altri ingredienti. Infine, condire alla fine con la maionese.
Ricette estive per antipasti e primi piatti freddi con la maionese
Anche un primo piatto di pasta diventa estivo se mangiato freddo unito a pochi ingredienti. Per un condimento veloce occorrono per 2 persone:
- 80 g di tonno sott’olio;
- 50 g di maionese;
- pepe rosa.
Per fare questo condimento veloce per una pasta fredda basterà scolare un po’ il tonno e frullarlo con la maionese e un cucchiaio di acqua. Versare, poi, la salsina sulla pasta, unirvi del pepe rosa o un pizzico di pepe nero e mescolare.
Per un buffet o un pasto estivi qualcuna di queste ricette potrebbe essere un’idea da provare.
Lettura consigliata