Anche se stiamo per salutare agosto la voglia di passare tanto tempo davanti ai fornelli potrebbe continuare a latitare. Le temperature, infatti, continuano a essere particolarmente alte e a ciò si unisce la fine delle ferie e la ripresa della solita routine che sfianca.
Per questo i menu giornalieri o settimanali sono pieni di pietanze semplici, a volte senza cottura o davvero molto rapidi.
Per un pranzo o una cena completi, ad esempio, solitamente sono molto gettonati i piatti unici a base di insalatone miste dove non mancano proteine e carboidrati.
In alternativa, ideale per tutta la famiglia, c’è la pasta fredda, sempre in versione “all’insalata” e molto saporita.
Proprio questa sarà la protagonista dell’articolo di oggi con una ricetta veloce, golosa e light ideale anche da preparare il giorno prima e conservare in frigorifero.
Ingredienti
Indice dei contenuti
Per 4 persone:
- 350 grammi di pasta corta come penne, fusilli o sedanini;
- 200 grammi di zucchine;
- 1 peperone rosso;
- 1 peperone giallo;
- 200 grammi di melanzane tonde;
- sale q.b.;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- 30 grammi di basilico;
- un cucchiaio raso di pinoli;
- un cucchiaio di Parmigiano Reggiano o pecorino;
- 1 spicchio d’aglio;
- 220 grammi di mozzarella fresca.
Ricetta veloce per fare una pasta fredda da preparare il giorno prima
Iniziamo il procedimento mondando le verdure.
Sciacquiamole sotto acqua corrente e poi:
- eliminiamo le estremità dalle zucchine, tagliamole a metà e poi a mezzelune sottili;
- peliamo i peperoni con un pelapatate (facoltativo), eliminiamo i semi interni e il torsolo e tagliamoli a listarelle sottili;
- eliminiamo le estremità dalle melanzane e parte della buccia, tagliamole a metà, poi nuovamente a metà e ricaviamo dei piccoli spicchi.
A questo punto, arrostiamo tutte le verdure utilizzando una padella o una bistecchiera rovente cosparsa di sale. Nel frattempo, tagliamo a tocchetti la mozzarella e prepariamo un leggero pesto di basilico con cui andremo a condire e a rendere cremosa la pasta.
Per farlo, frulliamo insieme le foglie di basilico lavate e asciutte, i pinoli, l’olio Evo, il Parmigiano/pecorino, l’aglio e un pizzico di sale.
Una volta pronti tutti gli ingredienti possiamo mettere a cuocere la pasta, rispettando le indicazioni di cottura riportate sulla confezione. Dopo averla scolata, possiamo trasferirla in una ciotola capiente e unire le verdure, la mozzarella e il pesto.
Infine, mescoliamo per bene e conserviamo in frigo fino al momento del pasto, anche per il giorno dopo.
Allora, ecco qui una ricetta veloce per fare una pasta fredda golosa ma leggera.
Lettura consigliata
Una ricetta semplice per fare il concentrato di pomodoro in casa