L’estate è il momento perfetto per concederci un dolce fresco e gustoso. Certo, in questo periodo è anche meglio non esagerare con gli zuccheri, ma qualche concessione possiamo pur farcela. E cosa c’è di meglio di un tiramisù? Oggi proponiamo una ricetta semplice per un tiramisù estivo dolce e fresco.
Ingredienti
Indice dei contenuti
Ecco gli ingredienti che ci servono:
a) 500 grammi di mascarpone
b) 100 grammi di zucchero;
d) tre uova;
e) 200 grammi di savoiardi;
f) 4 fette di melone;
g) amaretti q. b.;
h) menta q. b.
Preparazione
Prima di tutto, separiamo il bianco dell’uovo dal tuorlo e montiamolo a neve. In un’altra ciotola misceliamo il tuorlo con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e arioso. A questo aggiungiamo il mascarpone. Lo dovremo poi incorporare agli albumi muovendoci con delicatezza dal basso verso l’alto. Se seguiamo questi semplici passaggi saremo sicuri di ottenere un tiramisù spumoso e leggero.
Invece, al posto del caffè useremo qualcosa di molto più originale: il succo del melone. Per ottenerlo possiamo utilizzare un estrattore o semplicemente schiacciarlo con una forchetta in un colino. Per questo passaggio utilizziamo due fette del nostro melone. Invece, le restanti vanno tagliate a cubetti e messe da parte.
Quindi, proprio come se fosse caffè, intingiamo i savoiardi nel succo di melone per qualche secondo.
Con questi creiamo il primo strato della nostra pirofila. Spalmiamoci sopra uno strato abbondante di mascarpone e aggiungiamo qualche cubetto di melone. Continuiamo così creando due o tre strati. L’ultimo dovrà essere di crema al mascarpone. Livelliamolo per bene e mettiamo tutto in frigo per un paio d’ore.
Dopo questo tempo, la crema del tiramisù sarà meno liquida. Spargiamo sulla superficie i cubetti di melone rimasti, degli amaretti sbriciolati e delle foglioline di menta. L’amaretto aggiungerà un elemento croccante e la menta renderà il tiramisù ancora più fresco.
Ecco che abbiamo realizzato una ricetta semplice per un tiramisù estivo dolce e fresco.
Approfondimento