Un occhio alla gola e uno al portafoglio. Infatti, con i chiari di luna della crisi costa tutto sempre di più e anche preparare un piatto ha il suo prezzo. Una volta si diceva “preferisco mangiare a casa per risparmiare”, ma, di questi tempi, non sempre è vero. A volte, prendere un piatto pronto, alla fine dei conti, viene a costare, se non meno, quasi uguale. Risparmiamo sulle bollette del gas, sull’acquisto dei singoli ingredienti e guadagniamo tempo da impiegare in altre attività.
Comprare piatti già pronti per una intera famiglia può avere un costo importante, ecco allora come fare
Indice dei contenuti
Ovviamente nessuno ti regala nulla e anche comprare piatti già pronti costa di più. Fin che si è soli, magari, ci può stare, ma se si ha una famiglia e si moltiplica per quattro diventa quasi improponibile. Che fare, allora? Rinunciare a mangiare, ovviamente, non si può e allora bisogna fare, come si suole dire, di necessità, virtù.
Esistono, ad esempio, delle ottime frittate che si preparano con meno di 3 euro. Ovvero, pensare a una ricetta per un gustoso morbido piatto unico, economico e facile da fare. Qualcuno potrebbe dire che tutto questo è impossibile. Invece esiste un piatto che sembra avere queste caratteristiche. E che, se portato in tavola, potrebbe soddisfare, per un pranzo, la famiglia, senza dover servire altro.
Questo piatto è decisamente economico e non comporta una grande perdita di tempo per la preparazione
La ricetta che viene suggerita è quella del gateau di patate, detto anche gattò. Sicuramente, visti gli ingredienti, si tratta di un piatto decisamente economico e già questo non guasta per il nostro conto corrente. In più, bastano solo 30 minuti per prepararlo e altrettanti per cuocerlo. In pratica, se iniziamo alle 11, per le 12 sarà bello che pronto.
Partiamo dagli ingredienti. Ovviamente, le patate sono al primo posto e ne basterà 1 kg. Essendo una sorta di “torta”, avremo bisogno di 3 uova. Per il ripieno, invece, prosciutto cotto a volontà, mozzarella, grana. Per la preparazione serviranno anche pangrattato, burro, sale e pepe.
Ricetta per un gustoso morbido piatto unico economico, veloce e facile da fare
In pratica, dovremo cuocere le nostre patate, ricordandoci di lasciare la buccia. Quando saranno pronte, dovremo schiacciarle, mischiando le uova, il grana grattugiato, sale e pepe. Dovranno essere ben amalgamati, come in una sorta di purea. Semplicemente poi, in una pirofila da forno che avremo imburrato, stendiamo un velo di pangrattato e stendiamo un po’ di composto che deve essere omogeneo. A questo punto, dovremo guarnire con un po’ di prosciutto e mozzarella tagliata finemente. Qui, volendo, possiamo sbizzarrirci e mettere, ad esempio, verdure o salame piccante o qualsiasi ingrediente ci possa piacere.
Completiamo il nostro gattò con la parte rimanente di patate e, sopra, mettiamo del grana, fiocchi di burro e pangrattato. Cuociamo in forno preriscaldato a una temperatura di 180 gradi per una ventina di minuti e poi saliamo a 200 gradi per altri 15 minuti. Aspettiamo almeno quindici minuti prima di tagliarlo e servirlo.
Lettura consigliata