In ogni stagione dell’anno grandi e piccini gradiscono qualcosa di dolce durante il giorno. Si mangiano volentieri a colazione biscotti o ciambelloni fatti in casa. Snack, caramelle e cioccolata possono rappresentare un goloso spuntino.
Quando vogliamo preparare un dolce semplice a volte ci possono servire alcuni ingredienti che un po’ tutti abbiamo in dispensa.
Gli ingredienti per un dessert goloso
Indice dei contenuti
Spesso al supermercato compriamo le fette biscottate per inzupparle nel latte o nel tè. Sono molto buone, inoltre, spalmate con marmellata e burro. Possiamo anche utilizzarle per eseguire una ricetta per fare un dolce senza forno. Dovremo procurarci:
- una confezione piccola di fette biscottate;
- 1,25 l di latte;
- 300 g di zucchero;
- 250 g di farina 00
- 3 cucchiai di amido di mais;
- un uovo;
- un pezzetto di burro;
- 200 ml di panna da montare.
Ecco come eseguire questa ricetta per fare un dolce senza forno
In base alla teglia o alla pirofila che abbiamo a disposizione possiamo fare uno strato con un numero variabile di fette biscottate. Ora mettiamo sul fuoco un pentolino con 150 g di zucchero e facciamolo caramellare. Aggiungiamo poi a filo il latte, al massimo 200/250 ml, mescolando con un leccapentole in silicone. Quando avremo ottenuto un composto abbastanza denso, spegniamo il fuoco e dopo qualche minuto versiamone un po’ sulle fette biscottate. Dovranno bagnarsi ma non spappolarsi. Mettiamo la pirofila in frigo.
Come preparare la crema
Ora è il momento della crema. In una casseruola mettiamo un tuorlo d’uovo, 150 g di zucchero e lavoriamo con una frusta. Facciamo scaldare un litro di latte e appena bolle versiamolo nella casseruola, cuocendo a fuoco basso. Aggiungiamo mescolando a poco a poco la farina setacciata e poi l’amido. Si potrebbe anche versare qualche aroma a piacere o una bustina di vanillina. Appena la crema è densa, togliamola dal fuoco.
Tiriamo fuori dopo qualche minuto la teglia dal frigo e copriamo il fondo con la crema. Se ci avanza possiamo mettere altre fette biscottate e creare più strati.
Ora non resta che montare la panna fredda di frigorifero e spalmarla sul dolce. Possiamo guarnirlo con frutta secca tritata, gocce di cioccolato o uva passa magari fatta in casa.
Invece del caramello si potrebbero bagnare le fette biscottate con acqua e zucchero oppure succo di frutta. Per rendere il dolce ancora più ricco si potrebbe montare la panna con 150 g di yogurt greco e 50 g di zucchero a velo.
Lettura consigliata