Chi ha visitato almeno una volta la Sicilia avrà di certo apprezzato le sue tante bellezze paesaggistiche, artistiche, archeologiche. Forse ha soggiornato in una località balneare o avrà visto da vicino la maestosità dell’Etna. Senza dubbio avrà pure assaggiato qualche specialità gastronomica, magari accompagnata da un buon bicchiere di vino locale.
Uno dei cibi che rappresentano l’isola è indubbiamente l’arancina, detta anche arancino. La classica ha all’interno il ragù di carne oppure il burro. Vi sono anche tante altre versioni, come quella che andremo a scoprire tra poco.
Come fare le arancine senza carne
Indice dei contenuti
Uno dei piatti tipici siciliani è la pasta alla Norma. Uno degli ingredienti è la melanzana. Per cucinare le arancine che richiamano quel primo ci occorreranno:
- 1 kg di riso, metà Parboiled e metà Carnaroli;
- 2 l di brodo vegetale;
- una bustina di zafferano;
- una melanzana;
- 200 g di mozzarella fior di latte;
- 350 ml di salsa di pomodoro;
- 250 g di farina di semola;
- 400 ml d’acqua;
- pangrattato da pane di semola di grano duro;
- una cipolla piccola;
- olio di semi o d’oliva;
- sale e pepe.
Per togliere eventualmente l’amaro della melanzana laviamola e asciughiamola. Ora tagliamola a fette e mettiamola in un colapasta con del sale. Dopo averla spurgata, tagliamola a tocchetti e friggiamola in padella con l’olio, sale e pepe.
In un’altra padella riscaldiamo un po’ d’olio e facciamo soffriggere la cipolla tritata. Versiamo la salsa di pomodoro e dopo aggiungiamo del sale. Cuociamo il nostro sugo e mettiamolo da parte.
Ora è la volta del riso. Prepariamo il brodo vegetale o usiamone uno pronto. Al bollore, versiamo il riso nella pentola e lasciamo cuocere. Appena è al dente versiamo in pentola lo zafferano. Mescoliamo e versiamo il riso in una teglia per farlo raffreddare.
Come impanarle
Ora dedichiamoci alla pastella. Per fare degli arancini gustosi e croccanti bisogna non solo preparare un buon ripieno ma curare anche l’impanatura. Mescoliamo, quindi, 250 g di farina di semola con dell’acqua finché avremo ottenuto una specie di cremina. In un altro contenitore, invece, versiamo del pangrattato. Prendiamo adesso un po’ di riso e sistemiamolo a conca in una mano. Mettiamo della salsa, qualche pezzetto di mozzarella e un po’ di melanzana fritta.
Ricetta per fare le arancine siciliane croccanti senza carne anche al forno
Dopo aver messo il ripieno, chiudiamo con un altro po’ di riso e formiamo l’arancina. Passiamola prima nella pastella e poi nel pangrattato, e posiamola su un vassoio. Proseguiamo con tutti gli ingredienti. Facciamo riscaldare l’olio e friggiamo le arancine immergendole completamente. Appena dorate togliamole con una schiumarola e mettiamole su carta casa.
Se volessimo evitare la frittura dovremo mettere le arancine impastellate e impanate su una teglia con carta forno. Spennelliamole con un po’ di olio di oliva e cuociamole in forno a 180 gradi per circa 30 minuti o fino a doratura.
Con questa ricetta per fare le arancine siciliane faremo di certo un figurone con i nostri amici, magari raccontando loro tutte le meraviglie dell’isola che abbiamo visto in vacanza.
Lettura consigliata