La cucina italiana è tra le più apprezzate nel Mondo. Con la migrazione dei popoli, e anche grazie ai viaggi intercontinentali, è cresciuta la conoscenza della cucina etnica. Anche in Italia, infatti, ci sono molti estimatori di pietanze particolari e sono numerosi i ristoranti dove mangiarle. Alcuni piatti, però, si possono preparare anche a casa facilmente.
Uso delle spezie
Indice dei contenuti
Se pensiamo alle tradizioni culinarie asiatiche, molte ricette presentano tra gli ingredienti le spezie. Sono tantissime e ognuna potrebbe favorire molti processi fisiologici del nostro organismo, contribuendo al benessere generale. Alcune si cucinano insieme alla carne, alle verdure e ad altri cibi, altre si aggiungono alla fine o si possono unire a preparazioni senza cottura.
In India e in Pakistan c’è l’uso di spezie singole ma anche di miscele. Per quanto riguarda il Garam Masala quasi ogni regione o famiglia ha delle varianti.
Il nome significherebbe “miscela di spezie calde, piccanti”. Si può trovare in polvere o in pasta morbida da mescolare a latte di cocco o acqua.
Ingredienti per un secondo piatto gustoso e diverso
Se vogliamo cucinare per 4 persone il pollo speziato usando il Garam Masala ci occorreranno:
- 500 g di petto di pollo;
- 2 cucchiaini di Garam Masala in polvere;
- una cipolla piccola;
- uno spicchio d’aglio;
- 200 g di polpa di pomodoro;
- peperoncino;
- zenzero in polvere;
- curcuma;
- coriandolo;
- olio extravergine d’oliva;
- sale.
Ricetta per cucinare il petto di pollo in modo saporito e senza forno
Prendiamo il petto di pollo e ricaviamone dei cubetti. Per una riuscita migliore e per mantenerlo morbido, facciamolo marinare in latte di cocco in frigorifero per 3 ore. Se abbiamo fretta, passiamo alla fase successiva.
Mettiamo i bocconcini di petto di pollo in una ciotola e mescoliamoli con il Garam Masala. In una casseruola con un po’ di olio facciamo rosolare appena la cipolla tritata e l’aglio schiacciato. Versiamo ora un pizzico di peperoncino, di zenzero, di curcuma e di coriandolo. Mescoliamo e lasciamo cuocere un po’.
Versiamo la polpa tritata del pomodoro e un pizzico di sale e facciamo cuocere per 10 minuti. A questo punto, aggiungiamo i cubetti di pollo e circa 200 ml d’acqua. Giriamo il tutto e mettiamo il coperchio. Controlliamo la cottura della carne dopo 15 minuti. In caso la salsa sia troppo asciutta, versiamo altra acqua. Spegniamo dopo qualche minuto e serviamo il nostro pollo speziato.
Con questa ricetta per cucinare il petto di pollo avremo un secondo saporito da alternare ai soliti piatti.
Lettura consigliata