Viaggiare tanto non significa solo scoprire posti nuovi da visitare, ma significa anche conoscere l’arte culinaria delle zona. Così facendo si scoprono piatti che in Italia non sono tanti conosciuti e si possono provare cose davvero tanto buone. È il caso di questo tipico dolce dell’Argentina. Stiamo parlando delle empanadas.
Cosa sono?
È un piatto tipico argentino. È un antipasto a base di carne, hanno una forma a mezzaluna e presentano un ripieno di carne trita. Si possono riempire come più si preferisce. È caratterizzato da un guscio croccante fatto da acqua, farina e olio.
Ingredienti
Indice dei contenuti
Per fare l’impasto sarà necessario avere:
- 250 g di farina ’00;
- 125 g di acqua;
- 20 ml di olio EVO;
- 5 g di sale.
Per il ripieno:
- 160 g di carne trita;
- ½ cipolla bianca;
- 1 spicchio d’aglio;
- 6 olive verdi snocciolate;
- 1 cucchiaio di olio EVO;
- ½ cucchiaino di paprika;
- formaggio (la tipologia che si preferisce);
- 1 uovo sodo.
Il gusto del ripieno ovviamente potrà essere diverso. Oggi vedremo questa versione.
Ricetta delle empanadas spagnole al forno con un ripieno di carne e formaggio
Come primo passaggio andiamo a bollire le uova. Nel frattempo, tagliamo in piccoli pezzi la cipolla e l’aglio e facciamo il soffritto in una pentola con un po’ di olio. Non appena cominceranno a diventare dorate aggiungiamo la carne trita. Se si vuole, si può anche sfumare con un po’ di vino bianco.
Lasciamo cucinare a fiamma moderata per circa 10 minuti. Possiamo aggiungere, passato questo tempo, il resto degli ingredienti. Lasciamo raffreddare e intiepidire.
Come fare le empanadas
Possiamo passare a questo punto alla creazione della pasta. Aggiungiamo in una scodella larga la farina, l’acqua e l’olio. Impastiamo fino a quando non otteniamo un panetto morbido ed elastico. La stendiamo con un mattarello e utilizzando un coppapasta andiamo a formare dei cerchi.
A questo punto possiamo farcirli aggiungendo il ripieno. Aggiungiamo anche un po’ di formaggio a dadini. Li chiudiamo a mezzaluna. Bagnamo con un po’ di acqua l’estremità della pasta in modo che si chiudano bene.
Passando alla cottura si può scegliere se farli al forno o fritti. Se fritti, andiamo a riscaldare in una padella un po’ di olio per frittura oppure olio EVO. Li lasciamo fin quando non sono dorati e croccanti. Per la cottura in forno, invece, impostiamo una temperatura di 180°C per un tempo di 15-20 minuti. Prima di servire lasciamo raffreddare. Possiamo servirle su un piatto di lattuga oppure abbinate a un buon formaggio.
Ecco la ricetta delle empanadas spagnole al forno, semplici da cucinare e un’ottima alternativa da portare in tavola.
Lettura consigliata
Vediamo come utilizzare la parte bianca del cedro e i suoi benefici