Per fortuna negli ultimi anni sta sempre più aumentando la consapevolezza che un’alimentazione sana fa la differenza. Sarebbe infatti consigliabile seguire un regime alimentare variegato, che prediliga fibre alimentari e povero di carne, specialmente se rossa. In tal senso, per ottenere un buon apporto di fibre, vitamine, minerali e proteine vegetali, sono molto impiegati i ceci.
Questi infatti vanterebbero interessanti livelli di fosforo, magnesio e omega 3 utili alle funzioni dell’organismo e alla salute cardiovascolare. Sarebbero inoltre ricchi di saponine, le sostanze che insieme all’abbondanza di fibre, favorirebbero la riduzione di trigliceridi e grasso nel sangue.
Tutte queste caratteristiche ci spingono a proporre una ricetta sana, leggera e veloce che ha come protagonisti i ceci. Stiamo parlando del delizioso hummus di ceci, ricetta della tradizione araba.
Ricco di antiossidanti e amico dell’intestino questo piatto veloce aiuterebbe ad abbassare colesterolo e trigliceridi.
Perfetto per una cena leggera, ottimo come snack
Indice dei contenuti
Le proprietà nutritive dell’hummus vengono ulteriormente impreziosite dal succo di limone, ricco di vitamine e antiossidanti, dalle spezie e dalla salsa di sesamo.
Gli ingredienti sono:
- 500 g ceci;
- succo di limone;
- 2 cucchiai di tahina (salsa di semi di sesamo)
- aglio;
- olio;
- spezie (curry o cumino).
Per preparare un ottimo hummus partiremo dalla cottura dei ceci i quali, se necessario, dovranno essere ammollati in precedenza. Dopo l’ammollo, cuoceremo i ceci per il tempo necessario e, quando saranno pronti, scoleremo e metteremo da parte. In una padella facciamo scaldare a fiamma bassa olio e aglio e, a piacimento, del peperoncino. Quando l’olio si sarà insaporito mettiamo in padella anche i ceci, alziamo la fiamma, aggiungiamo il curry e cuociamo per circa 3 minuti.
Ricco di antiossidanti e amico dell’intestino questo piatto veloce aiuterebbe ad abbassare colesterolo e trigliceridi
Spegniamo la fiamma e mettiamo i ceci insaporiti in un contenitore dai bordi alti nel quale spremeremo il succo di 2 limoni ed aggiungeremo la tahina.
Aggiungeremo poi dell’olio e cominceremo a frullare con un frullatore a immersione. Se la consistenza dovesse essere troppo solida possiamo aiutarci con dell’acqua calda per rendere l’hummus più cremoso.
Possiamo arricchire ulteriormente l’hummus aggiungendo del prezzemolo o dell’erba cipollina.
Piccole attenzioni
Sebbene più di legumi e broccoli è questo errore che gonfierebbe la pancia come un pallone, merita di essere fatta una piccola raccomandazione. Nei soggetti che soffrono di colite o problemi intestinale, sarebbe bene consultare un medico sul consumo di ceci.
Approfondimento