Quante volte avremo sentito dire dalle nostre mamme o nonne che i legumi sono importanti. Quando eravamo piccoli non ne volevamo sapere di mangiare fagioli o lenticchie. Puntualmente alla mensa della scuola li lasciavamo nel piatto e tornavamo a casa affamati. Crescendo ci siamo resi conto che i legumi, se preparati nel modo giusto, possono essere anche molto prelibati. Oltre al fatto che contengono vitamine e minerali indispensabili per il nostro organismo.
Tutti i legumi un po’ si somigliano, soprattutto quando si tratta di benefici, ma hanno sapori molto diversi. Non devono per forza piacerci tutti, ma includerli nella nostra dieta è fondamentale per un buon funzionamento dell’organismo. Non solo per velocizzare il metabolismo, regolare l’intestino o saziarci placando la fame. Ma perché i nutrienti contenuti portano tanti benefici per la salute.
Ricchi di fibre e ideali per placare la fame, i legumi sono un toccasana per la salute da preparare così
Indice dei contenuti
Alla base di una buona dieta mediterranea c’è un buon apporto di fibre, ma anche di proteine. Appurato che mangiare i legumi fa bene, come possiamo consumarli invece che nelle solite zuppe? Soprattutto ora che, al solo pensiero di mangiarli caldi, iniziamo a sudare. Per non parlare del piccolo problema del gas intestinale. Prima di tutto, per evitare che ci provochino gonfiore addominale, sarebbe bene usare quelli secchi. Lasciandoli in ammollo per almeno 8 ore con acqua e bicarbonato, per poi cucinarli. Altrimenti, usando quelli precotti, meglio sciacquarli ed eliminare il sale. Magari usare anche spezie che riducono la fermentazione intestinale.
Qualche idea più golosa e non le solite zuppe
Possiamo preparare l’hummus con i ceci e spalmarlo sul pane, anche per fare colazione. O tritare quelli secchi per ricavarne una farina e utilizzarla per preparare dei pancake. Invece di usare la farina di riso, si può utilizzare quella di ceci o lenticchie, ad esempio. Magari possiamo tostarli e usarli per condire una sfiziosa insalata con cipolla e verdura. I ceci sono forse i legumi che più si abbinano a piatti del genere, vista la loro consistenza. Possiamo aggiungere dei lupini, infarinarli velocemente e tostarli con un filo d’olio e della paprika.
Oppure possiamo anche usare i legumi come condimento di torte salate o quiche, soprattutto i pisellini freschi. Ottima da mangiare a cena per non appesantirsi e andare a dormire più rilassati. Grazie ai piselli, che avrebbero un apporto calorico limitato e conterrebbero diverse vitamine del gruppo B. Quindi, sono ricchi di fibre e ideali per placare la fame ma possiamo cucinarli in tantissimi modi. Non solo nella zuppa o come contorno, proviamo ad abbinarli anche ad altre pietanze. In questo modo non ci stuferanno mai e potremo godere di tutti i loro benefici.
Lettura consigliata
Si prepara in mezz’ora questa torta salata gustosa e facilissima da realizzare che sa di primavera