Non è un momento molto facile per i mercati azionari internazionali. Dopo la scadenza del setup del 4 agosto, come da attese, è iniziata una fase ribassista e questa sembra non essere ancora conclusa. La nostra indecisione è fra due ipotesi: Onda C in arrivo e quindi sell off oppure il ribasso è già finito? Non è semplice rispondere perchè i prezzi continuano a muoversi fra alti e bassoi anche se siamo convinti che presto prenderanno una direzione. E i presagi ad oggi non sembrano buoni. Ribasso per Wall Street o fase laterale? Quale futuro?
Oscillatori e divergenze
Indice dei contenuti
Un buon indicatore per definire lo scenario è quello che va a studiare i prezzi e i pattern e le divergenze sugli stessi. Ci sono elementi grafici, ad esempio le medie mobili, che permettono di capire in anticipo la futura direzione. Ad esempio andando a studiare la pendenza o la velocità delle stesse.
Noi usiamo come parametri le medie a 200/400 e 600 sul settimanale. Queste sono orientate al rialzo ma al momento non negano che si possa scendere nei prossimi 2 mesi fra il 7 e il 10%. Lo stesso scenario viene proiettato sul giornaliero. Si deve prestare molta attenzione, perchè questa è la settimana della FED e potrebbe dare un imprimatur ai mercati americani per i prossimi 2 mesi.
Ribasso per Wall Street o fase laterale? Quale futuro? I livelli da monitorare
La seduta di contrattazione del giorno 18 settembre si è chiusa ai seguenti prezzi:
Dow Jones
34.624,30
Nasdaq C.
13.710,24
S&P500
4.553,54.
Chiusure giornaliere e poi settimanali inferiori ai seguenti livelli:
Dow Jones
34.441
Nasdaq C.
13.626
S&P500
4.414.
Vedremo cosa accadrà oggi e domani. La FED socueramente darà indicazioni che potrebberp condizionare i prezzi. Sof Landing o recessione? Tassi al rialzo ancora per alcuni mesi oppure si è giunti a termine?
Lettura consigliata