Riapre di nuovo al pubblico questa dimora sfarzosa in una delle più importanti città d’arte italiana

museo

Il nostro Paese non finisce mai di stupirci. Tra musei, castelli e altri luoghi d’arte, un appassionato non ha che l’imbarazzo della scelta. La parte più interessante del patrimoni sono quei piccoli musei nascosti, ricchi di cultura e storia.

Oggi vogliamo parlare di una casa museo che ha appena riaperto al pubblico e che farà innamorare chi la visiterà. Riapre di nuovo al pubblico questa dimora sfarzosa dal valore inestimabile che chi ama moda e arte dovrebbe visitare.

Una delle più belle dimore veneziane

La città di Venezia affascina e fa innamorare milioni di visitatori. Ogni volta che la visitiamo ci accoglie con la sua bellezza unica al Mondo. Le calli, i campi e i canali la rendono un posto magico dal fascino immortale.

La città è ricca di numerosi musei incredibili, dal Correr alla Ca’ Pesaro, dal Palazzo Ducale a quello del vetro. Oggi, però, vogliamo parlare di un museo meno noto che ha da poco riaperto le sue porte.

Stiamo parlando del Museo Fortuny, che da poco ha riaperto con un allestimento museale inedito. Questo antico palazzo veneziano era casa del pittore Mariano Fortuny, importantissimo artista del suo tempo.

Riapre di nuovo al pubblico questa dimora sfarzosa in una delle più importanti città d’arte italiana

La casa museo ora è di nuovo visitabile dopo anni di chiusura. La piena di due anni fa aveva rovinato il palazzo e reso necessari dei restauri. Ora, però, dopo mesi di lavoro la casa ha riaperto le porte e ospita un’esposizione che si preannuncia avere un grande successo.

Il visitatore entrerà in un mondo magico, fatto di arredi lussuosi, affreschi incredibili e mobilio d’epoca. È stata creata un’ambientazione che ricordi quella dell’epoca del pittore con grande dovizia di particolari. Si può camminare per le stanze della casa, entrare nello studio e osservare da vicino alcune importanti opere dell’artista.

Fortuny, oltre che grande e talentuoso pittore, era anche un designer, stilista e decoratore. Nella casa è possibile ammirare i tendaggi e i tessuti creati da lui e anche i lussuosissimi e inimitabili abiti.

Chi ama l’arte e la moda non può davvero perdersi la visita al Museo Fortuny, un piccolo gioiello per ora sconosciuto alle grandi masse di turisti.

Approfondimento

Chi vuole passare un weekend in mezzo all’arte e la cultura non può perdersi questa capitale europea.

Consigliati per te