Le acque non sono tutte uguali. Basterebbe leggere l’etichetta per accorgersene.
Il problema è che nessuno legge l’etichetta dell’acqua, e finiamo per sceglierne una o un’altra solo perché attirati da una marca o dalla dicitura “naturale” o “frizzante”.
In realtà è importante sapere che ogni acqua ha un effetto diverso sul nostro organismo rispetto alle altre. Per questo è giusto che ognuno beva l’acqua più adatta, quella migliore per sé e che contribuisca al meglio alla salute del proprio organismo. In questo potrà consigliarci al meglio anche il nostro medico di fiducia.
In generale, però, è bene tenere presente che l’acqua influisce su tutte le nostre funzioni vitali. L’acqua regola la digestione, nutre le cellule, idrata i tessuti degli occhi, dei polmoni, influenza la temperatura corporea ed elimina le scorie nocive dall’organismo. Ecco perché è davvero vitale berla con regolarità, imparando a scegliere quella che fa più al caso nostro. Partiamo dall’acqua più adatta per combattere la pressione alta e a pulire i reni, evitando la formazione di calcoli renali.
Reni purificati e pressione sotto controllo con quest’acqua specifica che spazza via le scorie
Indice dei contenuti
Ciò che mangiamo e beviamo ha un ruolo fondamentale sulla nostra vita. Chi ha pressione alta, ad esempio, dovrebbe fare attenzione a questi salumi sconsigliatissimi per chi soffre di problemi al cuore e ipertensione.
Per quanto riguarda i reni, invece, approfondiamo il discorso partendo dalla loro funzione primaria. Questi 2 piccoli organi sono adibiti alla produzione di urina, e permettono in questo modo di eliminare le scorie presenti nell’organismo. Dall’urina si può capire molto di ciò che riguarda la nostra salute, a partire dal colore o dalla quantità che ne emettiamo. Ad esempio, urinare con frequenza è positivo, ma se ci scappa troppo spesso la pipì potremmo avere questo valore del sangue sballato.
Salvaguardiamo i nostri reni in questo modo
Per far sì che i reni lavorino al meglio, però, è importante anche il nostro contributo. Oltre agli alimenti ricchi di acqua, come il cetriolo o tantissime altre verdure, è importante integrare nel corpo la giusta acqua.
Come indicato da Fondazione Veronesi, chi soffre di calcoli renali abitualmente sceglie un’acqua oligominerale o minimamente mineralizzata. Quest’acqua è utilissima per depurare i reni e per eliminare le scorie dall’organismo.
L’acqua per la pressione alta
Anche in questo caso, la scelta migliore sarà un’acqua oligominerale, perché favorisce la diuresi e diminuisce il livello di sodio in eccesso. Faremo del nostro meglio per ottenere reni purificati e pressione sotto controllo con quest’acqua specifica che spazza via le scorie.