Dopo il segnale rialzista del 22 luglio (Forse per UnipolSAI è arrivato il momento per ripartire al rialzo) il titolo ha guadagnato circa il 10%. Un rendimento interessante per un titolo che è meno rischioso del mercato. Il suo beta a un anno, infatti, è inferiore a 1.
A sostegno di un possibile investimento su UnipolSAI c’è anche la valutazione basata sui multipli di mercato. Fatta eccezione per il rapporto prezzo su utili, il titolo UnipolSAI risulta essere sottovalutato. A fronte di un PE del titolo di 11,1x, infatti, il PE medio del settore di riferimento è 7,8x. Se, invece, si guardano altri parametri, come il Price to Book ratio o il Price to Sales, vediamo come il titolo sia leggermente sottovalutato.
Stando a quanto riportato sulle riviste specializzate, poi, secondo gli analisti che coprono il titolo il giudizio medio è mantenere con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione di circa il 20%.
Rendimenti elevati e rischio basso sono possibili con questa strategia di trading?
Indice dei contenuti
Analizzando lo storico di UnipolSAI abbiamo osservato una cosa molto interessante che potrebbe essere alla base di una strategia di investimento. Come vedremo tra poco, rendimenti elevati e rischio basso sono possibili con questa strategia di trading.
Sostanzialmente, se si fa eccezione per il periodo post crisi Lehman Brothers, ogni volta che le quotazioni hanno perso tra il 20% e il 30% rispetto al massimo dell’anno precedente il titolo è poi partito per un rialzo che ha portato a importanti guadagni.
Ad esempio, dai minimi di inizio marzo, quando la discesa era stata del 20%, il recupero è stato di oltre il 30%. È altresì interessante notare che nella seconda metà di luglio UnipolSAI è arrivato a perdere oltre il 20% rispetto al massimo dell’ultimo anno. Da quel momento in poi è in corso un rialzo che per il momento non vede nubi all’orizzonte.
Possiamo, quindi, dire che rendimenti elevati e rischio basso sono possibili con questa strategia di trading.
I livelli di trading da attenzionare sul time frame giornaliero
Le azioni UnipolSAI (MIL:US) hanno chiuso la seduta del 23 agosto in rialzo dell’1,10% rispetto alla seduta precedente a quota 2,204 euro.
Al momento la tendenza in corso è ribassista e punta al I obiettivo di prezzo in area 2,154 euro. Una chiusura giornaliera inferiore a questo livello potrebbe mettere in crisi la strategia di cui abbiamo parlato in precedenza e fare accelerare al ribasso verso area 2 euro. I rialzisti, invece, potrebbero prendere il controllo della tendenza nel caso di chiusure giornaliere superiori a 2,254 euro. In questo caso lo scenario sarebbe quello mostrato dalla linea tratteggiata in figura.
Lettura consigliato
Investimenti sicuri e redditizi a breve termine con queste azioni?