Rendere silenzioso un ventilatore rumoroso quando gira in poche mosse

ventilatore

Come ogni estate la calura si fa sentire e sembra toccare picchi sempre più alti. Si riversa su di noi facendoci sentire spossati e portandoci a ricercare qualunque filo d’aria possa darci un po’ di tregua. Ed è proprio in questo frangente che interviene il ventilatore a generare una piacevole corrente d’aria altrimenti inesistente in certi momenti.

Il suo muovere l’aria ci consente di trovare un po’ di frescura. Una buona soluzione e abbastanza economica, se non fosse che a volte comporta un prezzo caro da pagare, ossia un terribile frastuono.

A lungo andare le nostre orecchie potrebbero non farcela più a sopportarlo.

Pulire il ventilatore

Davanti al suono fastidioso del ventilatore ci si potrebbe trovare combattuti tra lo spegnerlo o meno. Non vi è bisogno, però, di rinunciare alla frescura che ci concede e tornare a farsi attanagliare dal caldo. Infatti, potremmo vedere come rendere silenzioso un ventilatore rumoroso quando gira e risolvere senza doverne acquistare uno nuovo.

Dovremo analizzare la situazione e considerare vari aspetti che potrebbero essere responsabili del rumore e agire di conseguenza. È un modo di muoversi valido anche per aggiustarlo anche quando ronza senza girare e sembra bloccato.

Controlliamo lo stato del ventilatore. A lungo andare polvere e sporco si depositano all’interno dello stesso e potrebbero intralciarne il funzionamento con conseguente produzione di rumore.

Dunque stacchiamo la spina e con un panno in microfibra asciutto puliamolo, potrebbe essere necessario aprire la griglia per pulire accuratamente i vari elementi.

Rendere silenzioso un ventilatore rumoroso quando gira in poche mosse

Altro motivo del frastuono potrebbe essere qualche vite allentata che lo fa tremare. Quindi controlliamole, in particolare quelle della gabbia, e qualora occorresse stringiamole con un cacciavite.

Andiamo poi a guardare i vari componenti del ventilatore. Nel caso il motore abbia il lubrificante, il consumo dello stesso potrebbe essere il problema che cerchiamo. Servirà in questo caso aggiungerne dell’altro.

Un ulteriore motivo di funzionamento rumoroso potrebbe derivare dai cuscinetti ammortizzanti delle eliche, laddove presenti. Con il tempo si assottigliano e tendono a far sfregare le eliche. Di conseguenza sostituirli potrebbe risolvere il problema.

Anche le pale stesse potrebbero essere responsabili. Capita, infatti, che si deformino e non coincidano più perfettamente tra loro e con la struttura circostante, potrebbero quindi cozzare rumorosamente. Se dovessimo notare qualche pala inclinata cerchiamo di raddrizzarla premendovi sopra, ma senza forzarla per non romperla.

Quando non si riesce in questo intento sarà necessario sostituirle.

Spesso, però, il motivo del rumore potrebbe anche essere più banale e dipendere da dove poggia il ventilatore. Nel caso di un pavimento che presenti anche un leggero dislivello, il ventilatore tremerà e sarà rumoroso. Basterà quindi spostarlo.

Un’alternativa, poi, potrebbe essere livellare la superficie sottostante poggiandovi sotto un tappeto o un cartone. Questi suggerimenti sono validi anche per un ventilatore da tavolo.

Lettura consigliata

7 idee oltre a canaline e scatole per nascondere cavi elettrici sul muro

Consigliati per te