Attendiamo con ansia i dati definitivi delle presenze turistiche italiane dell’estate 2022. Giugno e luglio avrebbero confermato un trend assolutamente positivo e un aumento del 20% su tutto il territorio. Dati incoraggianti, che purtroppo però si sono scontrati con la carenza di personale lamentata da albergatori e ristoratori. Probabilmente non ci si aspettava un’estate da record, complice anche la stabilità meteo, e anche noi italiani ci siamo fatti spiazzare. Altro dato emerso, sarebbe quello di un cambio di tipologia vacanziera degli italiani. Non più il soggiorno lungo in una sola località, ma delle vacanze spezzatino, tra mare, lago, montagna e città d’arte. D’altronde il nostro Paese è pieno di meraviglie e tante sono nascoste e pronte a essere scoperte. Come questa due località montane, per le famiglie che cercano assoluto relax e una boccata di ossigeno, lontani dalla città.
Una meta comoda e assolutamente consigliata alle famiglie
Indice dei contenuti
Relax e calma assoluta tra boschi e laghi in queste mete che faranno veramente piacere ai nostri Lettori. Quando parliamo di montagna, il turismo si divide tra coloro che cercano la zona isolata al massimo e chi invece preferisce comunque la vicinanza alle vie di comunicazione. Andalo, in provincia di Trento, e non lontana dal capoluogo di regione, potrebbe rappresentare questa tipologia. Facilmente raggiungibile attraverso l’autostrada del Brennero, ma anche la statale, riesce comunque a travolgere il turista con la sua bellezza.
Moderna, ma allo stesso tempo caratteristica, questa cittadina offre davvero di tutto al visitatore. Strutture alberghiere e ristoranti di assoluta qualità, ma anche piscine, campi da calcetto, parchi gioco, giostre e gonfiabili, spettacoli e attrazioni per i più piccoli. Il tutto condito anche da un palaghiaccio e dal centro spa tra i più rinomati della zona. Senza contare che da qui partono delle bellissime passeggiate per fare il giro attorno alle Dolomiti trentine.
Relax e calma assoluta tra boschi e laghi in queste 2 località da favola
Tra le mete turistiche italiane in assoluto più frequentate anche dagli stranieri c’è il bellissimo lago di Garda. Diviso tra le province di Verona, Brescia e Trento, nella sua parte più alta offre la possibilità di incredibili e inattese escursioni tra boschi e zone protette. Recandoci ad esempio nella splendida a Malcesine, quasi al confine tra Verona e Trento, sarà possibile salire in quota con la funivia del Monte Baldo. Qui, paesaggi e scorci da sogno, con le giornate limpide e terse di fine estate, abbracceranno il turista in scenografie impareggiabili. Senza contare la possibilità di trovare borghi disabitati, animali selvaggi e splendide trattorie in cui degustare olio e vino della zona, tra i più buoni d’Europa.
Lettura consigliata