Il decreto attuativo del 28 maggio 2019 ha elencato i beni e i servizi che si possono acquistare con la carta del reddito di cittadinanza. A seconda della fascia di redditi di appartenenza l’aiuto economico erogato dallo Stato oscilla da un minimo di 40 a un massimo di 1380 euro. L’importo corrisposto al richiedente viene accreditato sulla Carta Rdc, mai tramite bonifico e ritiro allo sportello. La normativa elenca i beni e i servizi di cui non si può fruire con la Carta Rdc. Ciò per rendere noto cosa non si può acquistare con il reddito di cittadinanza. Impone inoltre delle limitazioni circa la possibilità di prelevare contanti o effettuare bonifici tramite la stessa. Quanti per prudenza e per non rischiare sanzioni dovessero limitarsi ad utilizzare il sussidio commetterebbero un grave errore. Ciò perché il mese successivo si vedrebbero decurtata la somma di denaro non fruita fino al tetto massimo del 20%.
Cosa non si può acquistare
Indice dei contenuti
Più che autorizzare, la normativa vieta. Ai destinatari della carta del reddito di cittadinanza fornisce così un elenco di prodotti da escludere a priori. Sembrerà scontato ma non è consentito l’acquisto di armi, di riviste e video pornografici, gioielli, pellicce, quadri e opere d’arte. La carta non può essere usata neppure per trasferire denaro, per entrare nei club privati, per giocare d’azzardo o per acquistare prodotti e servizi finanziari. Fra le spese non ammesse dal decreto figura altresì il noleggio o l’acquisto di imbarcazioni da diporto o servizi portuali. Proibiti anche gli acquisti online di qualunque natura o tipologia sia l’oggetto che si intende comprare. Anche gli abbonamenti a Netflix, Amazon (NASDAQ:AMZN) video o music, Spotify o Sky rientrano nell’indicazione relativa a cosa non si può acquistare con il reddito di cittadinanza.
Come spendere la Carta
Il sussidio economico a sostegno delle famiglie più bisognose autorizza l’acquisto di beni di prima necessità. Nel novero rientrano i prodotti alimentari e farmaceutici, il pagamento delle bollette e le spese di affitto. La Carta Rdc consente l’acquisto di elettrodomestici, di cellulari, pc, tablet o smartphone. Anche mobili, libri, vestiario e giocattoli sono acquistabili, così come è autorizzato il vino, ma proibiti i superalcolici.