Che sogno sarebbe avere sempre mani curate ed impeccabili. C’è da dire, però, che è una bella spesa andare a fare una manicure professionale dall’estetista ogni 3 settimane. Per quanto ci siano diversi modi per ottenere una manicure duratura e resistente anche a casa, ci sono delle nail art che è difficile riprodurre da sole. Non è però il caso della french manicure. Che il nostro desiderio sia di realizzarla classica o colorata, possiamo farlo in modo casalingo, usando un oggetto insospettabile.
La curiosa storia
Indice dei contenuti
Questa semplice manicure è nata ad Hollywood, dall’intuizione di un truccatore professionista, Jeff Pink, che dovette rispondere all’esigenza dei registi di trovare uno stile versatile, che si adattasse facilmente ai più svariati cambi d’abito delle grandi attrici. A pensarci, ha perfettamente senso, piuttosto che perdere un’infinità di tempo a cambiare manicure mille volte nell’arco della giornata. E quale stile è più versatile di quello naturale delle nostre unghie? Jeff ebbe l’idea di intensificare l’aspetto naturale delle unghie, laccandole con smalto trasparente e accentuando la punta con delle “lunette” bianche incurvate. Il nome french manicure lo si deve al successo che questa invenzione hollywoodiana ebbe sulle passerelle più importanti di Parigi.
Realizzare una bella french manicure classica o colorata a casa è semplicissimo con questo trucchetto casalingo
Non ci occorre chissà quale arnese professionale per replicare la french manicure a casa. Tutto quello che ci serve è un buon gel trasparente, un top coat e uno smalto bianco. E non dimentichiamoci l’oggetto protagonista di questa french manicure casalinga: un palloncino. Quello che dovremo fare sarà gonfiare il nostro palloncino. Non servirà gonfiarlo troppo, ci serve che sia morbido. A questo punto, stendiamo il primo strato di gel trasparente sulle nostre unghie, accuratamente limate. Cospargiamo un punto a caso del palloncino con lo smalto bianco e affondiamoci le punte delle nostre unghie con movimenti circolari da destra verso sinistra (o viceversa), per creare le lunette dello spessore e della forma che più ci piace. Una volta soddisfatte del risultato, potremo stendere uno strato di top coat, per fissare la nostra french manicure. Il gioco è fatto.
Naturalmente, possiamo fare lo stesso procedimento sostituendo lo smalto bianco con uno di un qualsiasi altro colore, a seconda della fantasia che vogliamo realizzare. Possiamo creare una fantasia diversa su ogni dito, per rispettare il trend del momento in fatto di unghie. Che soddisfazione le soluzioni casalinghe. Questa è quasi più appagante delle alternative casalinghe alla crema doposole. Il segreto per realizzare una bella french manicure classica o colorata è adesso nelle nostre mani, in tutti i sensi.
Lettura consigliata
Stop al prurito da ricrescita dei peli dopo la ceretta o il rasoio con questi consigli