La legge di Bilancio 2020 ha approvato un’agevolazione per le famiglie italiane che devono pagare più di una polizza assicurativa per l’auto. L’emendamento al decreto fiscale presentato dal Movimento 5 Stelle ha ricevuto l’approvazione della commissione Finanze della Camera. La Rc auto familiare, così è denominata l’agevolazione prevista dalla manovra fiscale 2020, rappresenta un vantaggio non trascurabile per i nuclei familiari. Alle prese con più vetture da assicurare, le famiglie italiane potranno avvalersi della classe di merito più bassa su tutte le auto possedute. Ciò equivale a dire che, a prescindere dallo storico assicurativo di ogni membro della famiglia, l’ammontare della polizza assicurativa verrà calcolata sulla classe più conveniente.
RC auto familiare
Indice dei contenuti
RC auto familiare segna un traguardo importante in direzione del risparmio garantito a milioni di famiglie italiane. Si mostra pertanto orgoglioso della classe di merito unica familiare il sottosegretario Villarosa del M5s che tanto ha puntato sulla “RCA più equa”. Nelle sue parole, l’emendamento al DL fiscale “attribuisce il diritto di assicurare tutti i veicoli posseduti in famiglia con la migliore classe di merito disponibile, compresi moto e scooter”. A suo dire, l’istituzione di una classe di merito unica familiare rappresenta solo l’avvio di un progetto di riforma di più ampio respiro.
Condizioni e tempistica
La Rc auto familiare rappresenta un’estensione del precedente decreto Bersani che permetteva alle famiglie di assicurare altri mezzi con classe di merito più vantaggiosa. Ciò però a condizione che non si fosse incorsi in incidenti “con responsabilità esclusiva i principale o paritaria negli ultimi 5 anni”. La Rc auto familiare introdotta dalla manovra fiscale 2020 si applica ai nuovi contratti e su quelli di rinnovo della polizza. Il 16 febbraio 2020 vedrà la sua prima applicazione su auto, moto, scooter e motorini di proprietà dello stesso nucleo familiare. A seguito della modifica apportata all’art. 134 del Codice delle Assicurazioni è cambiata la modalità di riconoscimento della classe di merito. Ne consegue che le famiglie italiane potranno beneficiare di un notevole sconto sul premio assicurativo. Stando alle previsioni e ai calcoli effettuati da Andrea Caso, deputato M5S, il risparmio dovrebbe attestarsi attorno al 30/40%.