Negli ultimi anni, anche in Italia, abbiamo assistito a una capillare diffusione di ristoranti asiatici, principalmente cinesi e giapponesi. Questo perché tantissime persone si sono innamorate della cucina orientale e molte di queste tentano anche a casa di replicarne le varie ricette.
Oltre al riso alla cantonese, agli spaghetti di soia e così via, fra i piatti più apprezzati troviamo sicuramente i ravioli. Cotti al vapore, o grigliati in padella, essi sono veramente gustosissimi e anche semplici da realizzare in casa. Per prepararli, infatti, dobbiamo innanzitutto preparare l’impasto e poi occuparci del ripieno di carne e verdure.
Gli ingredienti che ci serviranno per fare l’impasto sono:
- 200 g di farina 00;
- 100 g di acqua tiepida;
- un pizzico di sale;
- olio EVO.
Per il ripieno di carne, invece, ci serviranno:
- 400 g di carne macinata, misto manzo e maiale;
- una carota;
- metà cipollotto
- un po’ di una verza;
- zenzero fresco;
- salsa di soia;
- aglio;
- olio EVO;
- un pizzico di sale.
Ravioli cinesi con carne e verdure, squisiti come quelli del ristorante
Indice dei contenuti
Innanzitutto, procediamo con la preparazione dell’impasto. In una ciotola versiamo tutta la farina, poi l’acqua, un pizzico di sale e un filo d’olio. Mescoliamo il tutto con una spatola, fino a ottenere un composto grezzo e granuloso. Spostiamoci, quindi, su un tavolo da lavoro, infariniamo leggermente e incominciamo a impastare il tutto. Una volta ottenuto un panetto liscio, compatto e omogeneo, riponiamolo all’interno della ciotola, coprendola per bene, e lasciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti.
A questo punto, possiamo occuparci del ripieno. Prima di tutto, tagliamo le carote a dadini e tritiamo finemente metà cipollotto e uno spicchio d’aglio. Dopo di che, tagliamo una verza in 4 parti e, da una di queste, preleviamone soltanto una metà. Con la parte restante si potrebbero realizzare, invece, delle deliziose polpette con patate, speck e provola affumicata.
Una volta tagliata anche la verza a striscette, aggiungiamola in una ciotola insieme alle altre verdure e alla carne macinata. Dopo di che, grattugiamo un po’ di zenzero fresco e versiamo due cucchiai di salsa di soia, due di olio EVO e un pizzico di sale. Fatto ciò, impastiamo il tutto con le mani e il nostro ripieno è pronto.
Ora non ci resta che prelevare l’impasto e stenderlo con un mattarello, infarinando nuovamente il piano da lavoro per non farlo attaccare. Con un coppapasta, quindi, ricaviamo dei cerchi sottili e farciamoli adagiando, al centro di ognuno, un cucchiaio di impasto. Richiudiamo i bordi, con la classica chiusura cinese e teniamo i ravioli da parte.
Procediamo ora con la cottura in padella
Per quanto riguarda la cottura, versiamo 3 cucchiai di olio di semi in una padella antiaderente e facciamolo riscaldare. Dopo di che, adagiamo i ravioli in maniera tale che la base sia a contatto con l’olio caldo e lasciamoli rosolare per 3 minuti. Trascorso il tempo necessario, versiamo un bicchiere di acqua, chiudiamo la padella con un coperchio e lasciamoli cuocere per altri 4 minuti. A questo punto siamo pronti per servire i nostri ravioli cinesi con carne e verdure, ancora ben caldi, accompagnandoli con dell’ottima salsa teriyaki.
Lettura consigliata