C’è stato un periodo negli anni scorsi in cui lo stepper, o step era protagonista assoluto delle televendite. Questo comodo, pratico, semplice ed economico attrezzo ginnico che ognuno di noi può mettere in casa. Nella sua versione più semplice, o anche in quella più complessa, come gli esemplari della palestra. Talmente comune e famoso era diventato, da essere omaggiato addirittura con l’acquisto di materassi, biciclette e batteria di pentole. Un vero e proprio volano commerciale, per attirare i clienti, grazie al suo rapporto qualità prezzo, o potremmo dire intensità prezzo, davvero conveniente. Step, che assieme alla cyclette, è presente ormai in moltissime case italiane, insieme all’attrezzo che sta spopolando per la sua funzionalità. Vedremo in questo articolo dei nostri Esperti quanto e cosa si potrebbe fare con un semplice step casalingo.
Quanto tempo fare sport per rassodare i glutei
Indice dei contenuti
Inutile star qui a ricordare come lo step sia uno degli amici più fidati delle nostre donne. Se il diamante lo è come gioiello, lo step potrebbe esserlo come attrezzo ginnico. Vero e proprio nemico dei glutei molli e cadenti, potrebbe essere il jolly da giocare per rassodare il sedere. Prima di dedicarci completamente allo step, dovremmo comunque fare i conti con la nostra preparazione fisica. Ma, tenendo conto di essere abbastanza allenati, potremmo anche fare una mezz’oretta di step a giorni alterni. Se, invece qualcuno volesse farlo tutti i giorni, allora potrebbe andar bene anche un quarto d’ora. Se proprio non c’è tempo e dedichiamo solo il weekend allo step, senza forzare, ma potremmo fare dai tre quarti d’ora di utilizzo.
Rassodare quadricipiti femorali e glutei ma non solo con lo step
Anticipiamo anche la curiosità delle nostre Lettrici dicendo che una mezz’oretta di step al giorno potrebbe far bruciare attorno alle 300 calorie. Facendolo con impegno e costanza, lo step potrebbe effettivamente:
- aiutare il cuore e la circolazione cardiovascolare;
- rassodare la muscolatura degli arti inferiori;
- contribuire a perdere qualche chilo;
- tonificare glutei, cosce, bicipiti femorali e polpacci;
- svagare la mente e allontanare lo stress.
Quanto può costare uno step casalingo
Rassodare quadricipiti femorali e glutei potenzialmente davvero con pochi euro. Questo economico attrezzo, che alla fine riproduce lo sforzo delle scale, potrebbe essere nostro anche per una ventina di euro. In vendita ovviamente su tantissimi siti Internet, per chi non ne conosce le caratteristiche tecniche, sarebbe forse meglio farsi consigliare direttamente in negozio. Le cifre comunque non raggiungono prezzi esorbitanti, con la scelta di spendere poco per un attrezzo semplice, oppure investire qualche euro in più con attrezzature più professionali.
Lettura consigliata
Allenare le braccia anche a casa e avere più forza e muscoli velocemente