Gli occhi sono senza dubbio l’elemento del viso che più cattura l’attenzione, ancor prima del sorriso: uno sguardo magnetico ammalia e seduce.
Ecco perché, anche superati i 50, non dobbiamo sottovalutarne il potenziale, ma anzi incoraggiarlo con semplici trucchetti.
Il valore del mascara non ha certo bisogno di essere ribadito, così come quello dell’eyeliner, che aiuta ad aprire ulteriormente lo sguardo.
Abbiamo peraltro già parlato delle strategie per applicarlo in modo tale da esaltare la forma degli occhi e rendere lo sguardo molto più sexy.
Anche gli ombretti, poi, sebbene possano sembrare accessori rispetto ai prodotti appena citati, giocano, in realtà, un ruolo molto importante nella definizione dello sguardo.
Da questo punto di vista, i più privilegiati sarebbero gli occhi nocciola, benché siano solitamente ritenuti meno pregiati di quelli verdi o azzurri.
Contro ogni aspettativa, questo tipo di iride è particolarmente versatile e riesce ad impreziosirsi sfruttando un ampio ventaglio di nuances, anche sui toni neutri.
Non resta che scoprire come realizzare questo trucco naturale che ingrandisce e valorizza gli occhi marroni, correggendo anche eventuali imperfezioni.
Primer, correttore, ombretto
Indice dei contenuti
La prima regola di cui far tesoro concerne la stesura di un primer sulle palpebre, in modo che l’ombretto possa aderire meglio, evitando sbavature.
Se poi l’obiettivo è quello di aprire lo sguardo, facendolo apparire anche fresco e riposato, il consiglio è quello di evitare le tonalità più scure e fredde.
Queste ultime tenderebbero, infatti, a rimpicciolire l’occhio, indurendo i lineamenti e accentuando involontariamente possibili borse e occhiaie.
Questo trucco naturale che ingrandisce e valorizza gli occhi marroni corregge anche palpebre cadenti, borse e occhiaie
A tal proposito, ancora prima di stendere l’ombretto, non dimentichiamoci una bella passata di correttore nei punti giusti, per un effetto lifting naturale.
Dopo aver quindi steso il primer e una base soft, possibilmente evitando i finish metallici, che tendono ad appesantire la palpebra, è tempo di illuminare.
Sarà sufficiente applicare una punta di nuance bianca, perlacea, o comunque chiara e brillante, in prossimità dell’angolo interno dell’occhio.
A seguire, per conferire maggiore intensità e profondità allo sguardo, non dovremo fare altro che applicare una tinta più scura nella piega dell’occhio.
Per realizzare questo semplicissimo beauty look quotidiano, regaliamoci una bella palette che includa i toni nude dal beige al marrone, nelle loro infinite sfumature.
Non devono poi mancare le tonalità più luminose e setose di tipo oro o rosato.