Irresistibilmente buono, cremoso e dolce al punto giusto. In una danza perfetta di sapori e colori, il tiramisù si aggiudica il titolo dei dessert più famosi ed apprezzati al mondo. Dalla ricetta classica alle versioni più moderne e rivisitazioni più disparate, il tiramisù rappresenta una delle prelibatezze più copiate, fatte e rifatte.
Di seguito, ad esempio, ecco due ricette da provare assolutamente per un dessert buono da leccarsi i baffi:
a) far impazzire gli ospiti in pochi minuti con un tiramisù speciale adatto ad ogni occasione”. Disponibile qui.
b) uno squisito tiramisù estivo così gustoso e leggero che farà impazzire proprio tutti, con un ingrediente segreto da leccarsi i baffi. Disponibile su questo link.
Questa sera, invece, vogliamo suggerire ai Lettori una versione leggermente diversa dalla ricetta tradizionale ma molto appetitosa e super veloce.
Infatti, questo tiramisù speciale, cremoso e gustosissimo farà impazzire tutti al primo assaggio e si prepara in meno di 15 minuti, da provare!
Ingredienti
Indice dei contenuti
a) 300 g di savoiardi;
b) 200 ml di panna;
c) 250 g di mascarpone;
d) 100 g di zucchero semolato;
e) caffè, cacao amaro e scaglie di cioccolato fondente q.b.
Procedimento
Questa ricetta è davvero facile da realizzare e non farà rimpiangere l’originale.
La versione che andremo a preparare è senza uova e quindi anche più digeribile come dolce.
Innanzitutto, preparare la moka grande di caffè, zuccherare leggermente e far raffreddare il caffè.
Piccolo consiglio extra: aggiungere un paio di cucchiaini di marsala alla miscela di caffè e zucchero. Il risultato sarà ancora più goloso.
In una ciotola lavorare il mascarpone con lo zucchero. Montare a neve la panna e poi unirla al composto. Mescolare con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Una volta ottenuto una cremina spumosa e soffice, riporla in frigo per 10 minuti.
Prendere una pirofila, bagnare i savoiardi nel caffè e comporre il primo strato del dessert.
Spalmare con cura la crema e spolverare con uno strato sottile di cacao amaro e cospargere di pezzetti di cioccolato per aumentare la bontà. Procedere allo stesso modo anche per gli altri due strati. Ed il gioco è fatto. Riporre in frigo fino al momento di servirlo. Ed ecco come questo tiramisù speciale, cremoso e gustosissimo farà impazzire tutti al primo assaggio e si prepara in meno di 15 minuti, da provare!